Nei tessuti che indossiamo si nascondono spesso storie affascinanti che attraversano le epoche per arrivare sino a noi: è il caso del lino, una tela originaria dell’Antico Egitto dove veniva utilizzata come benda per coprire le mummie, e arrivata sino ai nostri giorni per le sue pregiatissime proprietà.
Naturale, resistente e soprattutto eco sostenibile: il lino è oggi uno dei tessuti più commercializzati nel mercato della biancheria, dell’arredamento e soprattutto della moda. A differenza dei capi in cotone, infatti, quelli in lino attirano molto meno lo sporco, richiedono meno lavaggi e si conservano più a lungo.
Nonostante queste sue caratteristiche, però, il lino, come tutti i tessuti di qualità, ha bisogno di attenzione e cura: ecco allora i consigli di Toosh, azienda italiana specializzata nella produzione sartoriale di capi in fibre pregiate e pronta a offrire tutte le indicazioni per trattare al meglio questo tessuto.
Come lavare il lino: a mano o in lavatrice?
Grazie al fatto di essere molto resistente, il lino si presta ad essere lavato sia a mano che in lavatrice, a patto, però, di dividere sempre i capi per colori. Il lino, infatti, scolorisce facilmente ed è importante, per i capi colorati, fare prima una prova lasciando a mollo un pezzo di tessuto per vedere quanto colore perde.
Nel lavaggio a mano, è preferibile usare un sapone delicato e strofinarlo a fondo sulle macchie. Per i lavaggi in lavatrice, invece, attenzione alla centrifuga: per evitare che rovini le fibre del tessuto è sempre meglio impostarla al minimo.
Asciugare e stirare il lino: come fare
Per asciugare correttamente il lino ha bisogno di molta aria; dato che stinge con facilità, è preferibile asciugare i capi al contrario ma sempre in spazi arieggiati e non troppo umidi. La stiratura è la fase più delicata: il lino si sgualcisce facilmente e per questo motivo è importante stirare con un ferro molto caldo o a vapore, iniziando dal rovescio per poi passare al dritto.
Il lino e la moda: i capi più trendy e diffusi
Camicie, abiti, bluse, e completi interi in lino non mancano negli armadi di uomini e donne che amano la semplicità e la naturalezza come segno di eleganza e stile. Il lino, infatti, porta leggerezza e freschezza nelle linee e si presta ad essere utilizzato quasi sempre, in città come in spiaggia, abbinato ai vari look e contesti.
I pantaloni di lino sono un ottimo esempio della versatilità di questo tessuto: abbinati con una camicia in seta e un tacco alto, sono perfetti per una giornata in ufficio; basterà poi sostituire il tacco con il sandalo e la camicia con un top per sdrammatizzare il nostro outfit ed essere pronti ad una serata in spiaggia.
Capi in lino Toosh: qualità sartoriale e in trend
Toosh è un brand italiano con una lunga esperienza nella produzione di abbigliamento in cashmere e altre fibre nobili, oggi propone alcuni dei suoi capi migliori in puro lino e completamente realizzati in Italia, pronti ad accompagnarvi nella stagione estiva. Il brand offre la possibilità di acquistare presso il proprio Showroom a Milano un elegante e lussuoso completo sartoriale in lino in tre pezzi: giacca doppiopetto, pantalone pince dritto e gilet.
Toosh propone anche raffinate camicie sartoriali in lino, come la Camicia Ginny, dalle larghe maniche a palloncino e l’animo bohémien, perfetta per un look romantico e fresco; la Camicia Capri in lino, semplice, raffinata e disponibile in tre meravigliose colorazioni di lino bacchettato a righe; o la Camicia Sovrapposta in lino, che con la sua chiusura sovrapposta valorizza il décolleté e dona un tocco di personalità.