Mentre fuori fa ancora freddo io sogno l’estate, le mete di mare. Mi piacerebbe tornare ad Ischia il prossimo anno. Le terre campane mi regalano sempre grandi soddisfazioni. Il mare pulito, il cibo eccezionale, il giusto relax, mixato al divertimento ed a scenari davvero mozzafiato ovunque si rivolga lo sguardo.

Ischia offre tanto ed a tutti. Ci andai la prima volta all’età di 12 anni, assieme ai miei genitori. Fu una vacanza totalmente diversa da quella fatta anni dopo con mio marito. Se state quindi pensando di prenotare una vacanza ad Ischia non potete perdervi questo post con il meglio che Ischia ha da offrire.

10 cose da fare ad Ischia:

Imbarcarsi a Napoli sui traghetti per Ischia e regalarsi una vacanza da sogno su questa Isola meravigliosa che vi riempirà di ricordi magici..

2 Andare a visitare Lacco Ameno, il comune più piccolo di Ischia e fotografare il famosissimo fungo, uno scoglio davvero particolare e dalla forma inconfondibile.

3 Rilassarci alle terme dei Giardini Poseidon, tra le più belle terme in Europa, in una posizione magica tra terra e mare.

4 Godersi una cena in montagna ed una in spiaggia Ad Ischia si ha la fortuna di avere entrambe le opzioni e poter gustare menù ed ambientazioni completamente diverse tra loro.

5 Affittare un motorino e girare tutta l’isola per fermarsi alle spieggette più piccole e caratteristiche per poi tuffarsi nel mare limpido campano.

6 Assaggiare il coniglio all’ischitana e la Zingara ischitana (pane caldo, maionese, pomodoro ed insalata), un trionfo per la gola (un po’ meno per il colesterolo…!)

7 Fare un giro a Borgo Sant’Angelo per comprare qualche souvenir in una delle tante botteghe artigianali che oggi sono considerate come veri e propri luoghi culto.

8 Ammirare il tramonto  di Casamicciola e vedere il sole colorare il mare ed il cielo di arancione ; forse non riuscirete a vedere il famoso raggio verde, ma sarà sicuramente un momento indimenticabile.

9 Fare un aperitivo trendy a Via Roma e Corso Vittorio Colonna, vestiti all’Ischitana, ascoltando classici della nostra musica italiana che in altri contesti non hanno mai lo stesso effetto

10  Passeggiare la sera verso il Castello Aragonese per un momento romantico con la persona che amiamo.

Lo so, ora come me state desiderando di andare o tornare, in caso ci fosse già state, in quest’isola meravigliosa. E’ un luogo magico ed incantevole, da vivere sia come turisti che da cittadini, provando ad assaggiare, respirare e camminare in tutti i luoghi amati dagli ischitani.

ischia ischia ischia ischia ischia ischia ischia ischia ischia ischia