La Domenica mattina sono sempre la prima ad alzarsi. I miei due dormiglioni preferiti restano a letto, finché il buon profumo dei pancake non arriva in camera.
Ormai è una piccola tradizione consolidata nella nostra famiglia quella di far colazione con i pancake la Domenica, a meno che non abbia preparato qualche altro dolce il giorno prima.
Buonissimi così come nascono, perfetti con la cioccolata e freschi e leggeri con la frutta e lo yogurt. In America li prediligono con lo sciroppo d’Acero, io a questo preferisco il miele. Insomma si possono gustare in tantissimi modi e sono sempre deliziosi.
Prepararli è semplicissimo e ci vogliono davvero pochi minuti.
Qui trovate gli ingredienti:
250 grammi di farina
250 ml di latte
2 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Lavorate tutti gli ingredienti in una ciotola grande e con un mestolo versate un po’ di contenuto in una padella antiaderente già calda (se lo preferite potete imburrare leggermente la padella).
Appena l’impasto nella padella inizia a fare le bollicine girate il pancake.
Io solitamente li preparo con pochissimo zucchero o anche senza, per poterli offrire anche alla mia piccola Isabelle. Con un po’ di marmellata biologica e senza zuccheri aggiunti sono buonissimi ugualmente.
Per una versione più leggera potete sostituire la farina 00 con la farina di avena!
Potete servirli con un filo di zucchero a velo e della frutta estiva oppure mangiarli con le creme di frutta secca.
La mia versione preferita? Pancake con cioccolata Novi, farina di cocco e fette di banane. Deliziosi e super golosi.
Buona colazione 🙂