Preparare la valigia mi ha sempre messa un po’ in crisi, ma devo ammettere che con l’esperienza sta diventando sempre di più un’azione rapida e per certi versi di routine.

Ho qualche piccolo trucchetto per avere più spazio, come seguire il metodo Konmari per piegare i vestiti. Il metodo Konmari – per chi ancora non lo conoscesse – è stato inventato da Marie Kondo esperta in ordine della casa e si mette in pratica anche piegando i capi da riporre nell’armadio o in questo caso in valigia. Basta piegarli più volte su se stessi ed inserirli in valigia in modo verticale e non orizzontale come siamo abituati a fare da sempre.

Portare capi versatili è la soluzione ideale. Colori neutri e facilmente abbinabili ci permetteranno di creare outfit diversi utilizzando più di una volta una maglia, una gonna o pantalone.

Per quanto riguarda il beauty case mi affido alle miniature da viaggio: mini contenitori di struccante, crema viso, i miei inseparabili trucchi (solo gli essenziali) e qualche campioncino di profumo e creme per particolari esigenze come pelle arrossata o sensibile. Non manca mai il pettine ed un arriccia capelli in caso volessi fare una piega al volo.

Organizzare la valigia di mio marito è molto più semplice (ebbene si, sono io a preparargliela la maggior parte delle volte): seguo sempre il metodo Konmari per piegare e riporre le cose nel bagaglio e mi concentro sugli aspetti beauty dato che – sembrerà strano – lui ha più esigenze di me, tra lenti a contatto, occhiali, barba e capelli che porta sempre cortissimi, profumo e creme.

Un consiglio che mi sento di darvi? Anche per i vostri maschietti cercate sempre di portarvi dietro dei camioncini o delle confezioni ridotte da viaggio. Lo spazio nelle valigie è una risorta davvero ridotta. E’ poi molto utile avere un unico accessorio per definire barba, capelli e corpo multifunzionale e soprattutto compatto, in modo da avere un solo strumento per fare più cose.

Mio marito sta utilizzando il Multigroom di Philips, facile da maneggiare, con lame Dual Cut e tutta la funzionalità di un kit versatile che include sei accessori e otto pettinini. In più è 100% impermeabile in modo da poterlo lavare bene prima di rimetterlo nel beauty-case o da utilizzare sotto la doccia nei giorni in cui si va più di fretta.

Non trovate sia molto più facile essere sempre sistemati così ed avere tutto a portata di… valigia?

Ora non resta che chiudere tutto e partire per la prossima meta.

Dove andremo questa volta? Lo scoprirete presto.

Spero che i miei consigli vi siano utili, buon viaggio!