acqua e limone

Sicuramente vi sarà capitato di leggere qualcosa a riguardo o magari avete anche provato ad iniziare questa buona abitudine, ma non avete avuto la costanza o perchè non siete così bravi da farlo ogni mattina. Di cosa sto parlando? Della ricetta per una vita migliore: acqua e limone.
Ho aspettato di provare questa “bevanda” per una settimana prima di parlarvene ; avevo letto molte cose sulle sue proprietà, ma per alcuni aspetti sono come S. Tommaso se non vedo non credo. Così eccomi qui, di Venerdì a parlarvi della mia esperienza. (Così ho pensato : ci riflettete per tutto il weekend e – magari – questo Lunedi’ cominciate).

La maggior parte degli articoli sul web parlano di riempire un bicchiere di acqua tiepida e spremerci un limone intero.  Il suggerimento diffuso è quello di cominciare con mezzo limone per abituarsi al gusto. Io ho cominciato subito con uno (nella vita non ho sfumature..!) . Vi suggerisco di fare una prova per vedere se il gusto vi dà fastidio. Importante : bevete utilizzando una cannuccia perchè il limone potrebbe essere un po’ aggressivo con lo smalto dei denti.
Forse non vi ho detto che ho coinvolto anche Francesco in questa buona abitudine (non sapete la sua gioia! ahahah) così è passato dal profumo del caffè appena sveglio al sapore del limone. Forse non è il massimo, ma è davvero salutare.
Già : in effetti ho scritto già tante righe ed ancora.. non vi ho parlato delle proprietà dell’acqua e limone. Iniziamo subito:

Il primo a parlare delle proprietà del limone fu Teofrasto, un filosofo e scienziato greco, che evidentemente aveva problemi di alito pesante, perchè trovò nel limone la sua cura. Teofrasto non sapeva che i benefici del limone vanno oltre questo problemino, infatti :

  • è un antibatterico grazie alla pectina, la vitamina C ed al limonene
  • è ottimo contro le infezioni, in particolar modo quelle intestinali (pulisce l’intero organismo)
  • è ricco di  agnesio un minerale che ci dà energia e ci rende più attivi e concentrati durante la giornata
  • allontana anche l’ansia e la depressione, rendendovi più gioiosi
  • aiuta chi soffre di pressione bassa
  • e’ un ottimo deterrente per il diabete
  • attiva il metabolismo e regola l’appetito
  • combatte l’anemia
  • combatte acne, brufoli e macchie cutanee

e soprattutto

(rullo di tamburi)

il limone combatte la cellulite.

Lo ripeto : il limone combatte la cellulite e funziona ! Infatti stimolando notevolmente la diuresi, diminuirete drasticamente la vostra ritenzione idrica.

Non vi basta ? In effetti non è tutto : volete una chioma lucente ed una pelle corposa e luminosa che fa invidia alla vostra cuginetta di 8 anni? La soluzione è acqua tiepida e limone. E con questo, tra le righe, vi ho detto che rallenta l’arrivo delle rughe 😉

Insomma se lo sforzo che si richiede è di bere un bicchiere d’acqua un po’ aspro per ottenere tutti questi benefici io direi che si può fare. La mia esperienza è stata più che positiva. Un paio di sere fa, una mia amica guardandomi mi ha detto che ho una pelle molto bella liscia e piena. Non è un complimento che si riceve tutti i giorni, evidentemente sto facendo del bene al mio corpo e questi sono i primi risultati concreti.

Provateci e fatemi sapere quali benefici notate sul vostro corpo e nella vostra vita! 

acqua e limone