Manicure estiva: come avere delle unghie alla moda impeccabili

Oggi voglio parlarvi ancora di unghie. Non so voi, ma io non riesco proprio a decidermi sulla manicure da sfoggiare quest’estate. Le tendenze della stagione sono molto variegate: unghie rotonde con colori accesi e decorazioni glitter e non solo. Prima di vedere quali sono le ultime tendenze in tema di nail art, voglio soffermarmi un attimo sul momento della manicure: un passaggio necessario per assicurare alle unghie quella salute indispensabile per sostenere poi gli smalti. Se volete provare la manicure fai da te e non sapete letteralmente dove mettere le mani, seguite i miei consigli: vi mostrerò come curare le vostre unghie in modo impeccabile.

Manicure fai da te

Prima di applicare qualsiasi smalto o prodotto sulle vostre unghie, è necessario seguire una serie di passaggi per evitare di rovinarle e indebolirle. Se le vostre unghie sono deboli di natura o a causa del vostro stile di vita, potete rinforzarle con l’assunzione di integratori alimentari per unghie fragili in grado di fornirgli tutto il nutrimento e la protezione necessaria dall’interno. Come procedere con la manicure fai da te? Se si hanno vecchi residui di smalto bisogna per prima cosa rimuoverli e, subito dopo, ammorbidire le unghie immergendole nell’acqua e sali da bagno per una decina di minuti. A questo punto le unghie sono pronte per essere limate e modellate a vostro piacimento: meglio non usare il taglia-unghie, ma le forbicine. Ora è arrivato il momento dello smalto: di solito io stendo prima una base trasparente a protezione dell’unghia. Dopo aver fatto asciugare per bene la base applico una piccola quantità di smalto colorato partendo dalla base. Aspetto che si asciughi e applico una seconda passata: serve a rendere il colore più brillante, a correggere le imperfezioni della prima passata e a rendere più duratura la tenuta dello smalto. Se preferite dare una sola passata vi consiglio di chiudere stendendo uno strato di smalto trasparente per fissare il colore e proteggerlo. Ora che vi ho mostrato come fare una manicure in pochi semplici passi, vediamo quali sono le forme e i colori più in voga per l’estate 2018.

Unghie: tutte le tendenze per l’estate 2018

Per quanto riguarda gli smalti, il classico rosso è intramontabile, così come i morbidi e luminosi colori pastello. Quest’anno, però, il palcoscenico è conteso anche da colori decisamente più originali come il giallo e l’arancione: due colori che richiamano il sole, il caldo, in due parole l’estate. Anche le trame minimaliste andranno di moda, insieme a tinte come il tramonto e il color sabbia. Via libera anche ai colori che hanno dominato l’universo del fashion 2018: viola e fucsia. Infine, per le personalità più esuberanti ci sono i trend esotici rappresentati dai colori de L’Avana. Le forme, invece, saranno arrotondate con una rifinitura un po’ a mandorla, dunque eleganti ma sobrie. Vi piacciono le decorazioni? Se la risposta è affermativa, allora il glitter risulterà perfetto per le donne che amano farsi notare, mentre le lettere saranno il top per le più eclettiche e comunicative. Avete scelto quale sarà la tenuta estiva da dare alle vostre unghie? Io sono ancora indecisa, ma alla fine credo che la soluzione migliore sia di provarle tutte!