L’autunno 2021 è stato segnato dalla ripresa delle sfilate di moda, che ci indicano le tendenze da seguire per un look perfetto!

L’estate ci abbandona e con essa diciamo addio ad abiti leggeri e anche a qualche concessione di troppo, come le abusate infradito o i marsupi, spesso veri e propri orrori estetici!

L’autunno ci impone più rigore e si può ricominciare a godere di giacche, pantaloni lunghi e trench leggeri.

Un autunno color cioccolato

Partiamo dal colore di questa stagione: l’autunno 2021 sulle passerelle di moda principali, Milano, New York e Parigi, è stato all’insegna della tinta cioccolato. Per gli occhi più esperti, la palette di colori che non potranno mancare nei vostri dress code va dalla crema al cioccolato fino all’extra fondente, ovvero il tono più scuro. Ma ci si possono concedere parecchie alternative creative, purchè all’insegna di eleganza e comodità.

Le alte temperature previste ancora ad ottobre consentono alle donne di sfruttare ancora gonne e abiti con coprispalle, mentre per l’uomo può ancora bastare solo la camicia.

Ma vediamo nel dettaglio alcuni outfit che vi renderanno irresistibili, tutti facilmente acquistabili in un pomeriggio di shopping online!

Moda uomo: spazio alla creatività!

Facciamo una premessa: l’autunno è ancora un periodo di gite fuori porta, magari per visitare cantine vinicole, degustare i primi tartufi o apprezzare le ultime giornate calde in località di tendenza come il Lago di Como, la riviera Ligure, Capri e le città d’arte.

Il must per chi vuole essere davvero all’avanguardia oggi è puntare innanzitutto sulla sostenibilità: acquistate intelligente, stando attenti ai materiali e alla filosofia green del marchio a cui vi affidate.

La parola d’ordine è “green”.

Passiamo ai look e alle singole occasioni, iniziando a dire che quest’anno viene riscoperto il giubbetto di jeans. Casual, ma perfetto anche da abbinare con pantalone e scarpe più eleganti, vi rende di tendenza in contesti non troppo formali, come ad esempio gite fuori porta in città o dove si sta prevalentemente all’aperto e si cammina.

In questi casi vanno benissimo anche le felpe con jeans scuri e sneakers, ma se avete in programma aperitivi o gite al ristorante optate per un cardigan, specialmente se il pasto è serale. Sotto al cardigan non sbaglierete mai con una bella maglia a costine, magari su un tono beige o crema al cioccolato, per stare nel colore del momento.

Al collo, un foulard può essere un accessorio che vi permette un tocco creativo, con una fantasia anche un poco azzardata e originale.

La scarpa dell’autunno 2021 sarà ancora lo stivaletto, che vi permette di essere sempre elegantissimi senza rinunciare alla comodità.

Moda donna: investite in abiti durevoli

Sostenibilità significa anche tendenza al risparmio, dunque acquistare abiti durevoli e apprezzare la seconda mano, una vera e propria mania che ha avuto il boom grazie al ritorno del gusto del vintage.

Texture particolari e fantasie staranno benissimo, specialmente su abiti eleganti e lunghi sui quali sarete perfetto con un cardigan di lana leggera o un trench color chiaro, soprattutto per le gite all’aperto e quando si passeggia.

Insieme al cioccolato, un colore che torna in voga e riporta la mente agli anni passati è il lilla, che può essere una tonalità originale per un tailleur da sfoggiare a una cena.

L’accessorio per eccellenza della donna è senza dubbio la borsa: anche quest’anno sarà di tendenza la dimensione maxi, necessariamente ripiegata su se stessa e portata sottobraccio, sia che si tratti di pochette che di handbag.

In testa e ai piedi i tocchi stravaganti: stivali chunky e militari andranno sempre benissimo, mentre potete ancora osare con un cappellino stile baseball, magari un po’ felpato.

Per le giornate ancora calde o in riva al lago date spazio alle ultime gonne, meglio se pieghettate e in tessuto bouclè con fantasia quadrettata.

Per le più calorose o per le ultime passeggiate a Capri o in riviera, il quadrettato e il check sono perfetti sia per abiti interi che per un blazer.

Come dicevamo, però, acquistate con sguardo consapevole e facendo attenzione ai tessuti: puntate sulla qualità e su abiti che possano essere durevoli, specialmente per via dei continui ritorni del vintage.

Scegliete sempre senza rischi

Sia che siate uomini o donne, sia che stiate acquistando online per voi o per fare un regalo, non dimenticate le regole per scegliere il sito migliore e più affidabile. La prima di queste è sempre controllare le recensioni online degli utenti!