Estratto di natura: Durante il mio viaggio a Sauris ho avuto modo non solo di vedere il paese, ma anche di conoscere da vicino diverse attività, chi ci lavora ed anche chi le ha create da zero.

Oggi vi parlo di bellezza e di una piccolissima azienda, gestita nella Pa’Mairlan da una coppia di signori che nel lavoro ha unito passione e tradizione. Estratto di Natura è un marchio di creme e tisane realizzate in modo naturale con le piante officinali, raccolte in montagna. Molti anni fa ci si curava con le erbe : mal di pancia, mal di testa, irritazioni alla pelle, ferite e molto altro venivano trattati con le erbe che la natura offriva. Con gli anni ci siamo sempre più avvicinati alla chimica, ai medicinali, abbandonando mano a mano quella che in passato era una tradizione utile e salutare.

01_Estratto di Natura - foto di Mario Callegari

Le creme di Estratto di Natura

I prodotti di Estratto di Natura, come vi dicevo sono realizzati con piante aromatiche ed officinali, in parte coltivate nell’orto ed in parte raccolte sulle vette più alte delle montagne (1400 metri di altitudine), dove nascono le varietà più rare e difficili da reperire, ma che al tempo stesso sono caratterizzate da proprietà  davvero incredibili.

Come saprete nell’ultimo anno mi sono molto avvicinata ai prodotti naturali ; cerco di evitare il più possibile siliconi ed agenti chimici. E’ un piccolo regalo che mi sono fatta. Non c’è nulla di meglio che prendersi cura di noi stessi. Così, quando ho conosciuto Estratto di Natura, ho voluto provare alcuni dei prodotti che utilizzo più spesso, come la crema per il viso, la crema per il corpo, la crema per i piedi e la crema di arnica.

La signora Armida e suo marito ci hanno raccontato che la coltivazione di queste piante viene portata avanti semplicemente facendo godere la terra dei raggi del sole e nutrendola con l’acqua. Non ci sono insetticidi o altri elementi che potrebbero alterare le proprietà delle piante. Questo perché in montagna le temperature sono molto basse ed il freddo è un deterrente naturale per insetti e batteri.

La produzione di creme ed infusi, nonostante sia gestita solo dalla coppia di signori , riesce comunque a soddisfare la domanda dei clienti, che sempre in più vanno alla ricerca di prodotti naturali.

Il profumo delle creme è intenso, fresco, buono, come una primavera fiorita.

Io in questo periodo mi sto facendo letteralmente coccolare ed idratare dalla crema viso, dalla crema corpo e dalla crema per i piedi.

Ho avuto anche modo di provare la crema di arnica. Buonissima. Viene utilizzata per ammorbidire le mani quando sono particolarmente secche, ma ha anche ottime proprietà decongestionanti. E’ indicata infatti, per dolori e traumi della pelle e dei muscoli. Ideale quando stanno per uscire i lividi. La guarigione è più rapida. (Con la pole dance, per me è una mano santa :D).

Estratto di Natura Estratto di Natura Estratto di Natura