Fare foto instagrammabili durante i viaggi: una guida passo, passo per scattare foto pazzesche!

Mi chiedete spessissimo come faccio a fare delle foto così belle durante i miei viaggi, spesso seguito da frasi tipo “le mie vengono bruttissime”. Non c’è un segreto assoluto ragazzi, ma ebbene si, qualche trucchetto c’è!

Da quando collaboro con Italia Nascosta, ho dovuto un po’ reinventare il mio lavoro, modificarlo in qualche modo. Mi sono sempre e solo occupata di moda e bellezza e le mie foto avevano tutte la stessa caratteristica, ovvero quella di mostrare bene i miei vestiti, più che la location, anche se ho sempre voluto scattare in posti belli per dare alla foto quel qualcosa in più rispetto ad un semplice mettermi in posa su uno sfondo di muro.

Come fare foto Instagrammabili

Ma come si fa a fare foto instagrammabili?

Premetto che il mio è un lavoro e che probabilmente quando si è in una vera vacanza anche se la foto ricordo è sempre voluta, non è la priorità. In vacanza ci si rilassa, ci si diverte e fare le foto spesso può rubare più tempo del dovuto, ma se siete arrivati a leggere fino a qui, significa che l’argomento vi interessa e che magari ci tenete a fare qualche bella foto durante i vostri viaggi, spinti dalla passione per la fotografia, per rendere il vostro profilo Instagram più bello o per portare a casa delle foto da stampare ed appendere come ricordo. I motivi possono essere veramente tanti. Ma veniamo al dunque.

Ecco qualche trucchetto per fare foto instagrammabili durante i viaggi:

Come vi raccontavo qualche riga più su, nasco sul web come fashion blogger e per questo il mio imprinting è legato alla moda, ai vestiti ed agli accessori e continuo su questo mood, ho dovuto però legare a questo il luogo. Probabilmente il matrimonio tra moda e viaggi rende le mie foto particolari.

Quindi ciò che vi suggerisco di fare è di dare un’occhiata al posto che visiterete prima di preparare la valigia. Studiare i colori. Se è un luogo di mare ad esempio prediligete abiti dai colori accesi e brillanti come il giallo, che fa subito estate e crea un bel contrasto con il blu del mare. Perfetto anche il rosso oppure dei look a tema marinaretta che è sempre molto scenico.

Come fare foto Instagrammabili

Se per le vacanze avete optato per la montagna allora il look più indicato è sicuramente romantico e bucolico. Si a pizzo e fiori, al colore rosa in primavera estate e con colori rosso, bordeaux e senape in autunno mentre preferite trame a scozzesi in inverno.

La scelta dell’abbigliamento è fondamentale per la riuscita di una bella foto. Provate a chiudere gli occhi ed immaginare un bellissimo paesaggio di mare, adesso inseritevi in questa bella location con una t-shirt, jeans e scarpe da ginnastica. Ecco che la foto diventa banale come ne avete tante altre. Ora a quel look sostituite un bell’abito svolazzante di un bel colore acceso. Improvvisamente anche il colore del mare sembra ancora più bello nella vostra immaginazione. Non è così?

Ma veniamo al secondo trucchetto, perché è verissimo che la location fa il 30 % del lavoro, così come l’abbigliamento un altro bel 20 %, ma a questi dobbiamo aggiungere ancora qualcosa. Sono sicura che vi è venuto in mente, ma se così non fosse, prendete appunti. Il prossimo fondamentale trucchetto per far si che venga una bella foto durante il viaggio è scegliere la posa. La posa è ciò che farà veramente la differenza tra una classica foto ricordo con voi davanti un monumento, davanti ad un bellissimo mare o un prato sconfinato ed una foto creativa, “finta spontanea”. Dico finta perché voi saprete che sarà stata costruita a regola d’arte questa foto, ma ciò che trasmettere a chi la guarda ed anche a voi quando la vedrete è l’idea di uno scatto rubato in un momento felice; Quello della vacanza.

Ma come ci si mette in posa per fare foto instagrammabili?

Bella domanda! Nessuno di noi nasce modello e non è nemmeno ciò che vogliamo far trapelare dalla foto, una posa plastica. Quindi in realtà il trucco è proprio fare il contrario, dare l’idea di non essersi messi in posa. Ma come si fa?

Come fare foto Instagrammabili

Semplice, pensate a cosa volete raccontare con la vostra foto. Potrebbe essere un momento romantico con il vostro partner, in questo caso scegliete pose super sdolcinate!! Fatevi prendere in braccio dal vostro compagno, a cavalluccio, fatevi stringere dando la schiena alla fotocamera, come se qualcuno all’improvviso avesse fermato il tempo, guardatevi negli occhi o guardate il panorama.

Come fare foto Instagrammabili

NON GUARDATE MAI L’OBIETTIVO DELLA FOTOCAMERA!

In alternativa alle pose di coppia, potete essere da soli in foto mentre camminate e date l’idea del movimento. L’ideale sarebbe fare un passo vero e poi fermarvi, bloccandovi letteralmente dando il tempo alla fotocamera di immortalarvi senza problemi di messa a fuoco.

Se avete poca fantasia per le foto fate un giro su Instagram studiate i vostri profili preferiti e cercate in qualche modo di ri-creare delle pose che vi hanno colpito, facendole vostre, mettendoci il vostro stile. Prendete ispirazione dai migliori.

Come fare foto Instagrammabili

E se la posa è un altro 30% nelle porzioni della torta per riuscire a scattare una bella foto durante i viaggi, l’ultimo 20 % lo fanno le applicazioni che sistemano le foto. Per i più esperti c’è Photoshop, per chi non è molto esperto e non vuole passare la foto a pc, ma caricarla direttamente dal telefono consiglio, Snapseed e Lightroom. Con snapSeed potrete fare delle cose molto utili a livello di “costruzione di una realtà che spesso non estiste” come ad esempio togliere delle brutte scritte dai muri, della spazzatura dalla spiaggia, cicche di sigarette dalla strada e così via. Sistemare gli occhi rossi o illuminare il viso se controluce. Con Lightroom avrete la possibilità di aggiustare le luci e dare alla foto il mood che più vi piace e vi ispira.

Ultimo passaggio -> Instagram! Anche qui potrete migliorare ulteriormente la vostra foto sistemare la nitidezza, la saturazione, la luminosità. Et voilà la vostro foto perfetta scattata durante i viaggi è pronta.

Starete pensando ” per sistemare una foto ci è voluto così tanto che è terminata la vacanza” eheheh avete ragione! No scherzo, in realtà è molto più rapido a farlo che a raccontarlo, ma effettivamente per fare foto Instagrammabili un pochino di tempo ci vuole. Potete sempre scattare le foto e sistemarle quando tornate nei vostri momenti liberi!

Buone vacanze! Non vedo l’ora di vedere i vostri scatti!

Come fare foto InstagrammabiliCome fare foto InstagrammabiliCome fare foto Instagrammabili Come fare foto InstagrammabiliCome fare foto Instagrammabili Come fare foto Instagrammabili Come fare foto Instagrammabili