Matteo vuole farci capire che quanto avviene è opera di Dio, come al Calvario. E’ risorto! Ci si è sempre chiesti come mai le “pie donne” sono le prime a vedere il Risorto e ad esse viene dato l’incarico di annunciarlo agli apostoli. Inizia per le donne il faticoso cammino della fede, ricordando le parole di Gesù e, constatando il suo compimento, comprendono la tomba vuota. Gesù ci precede. Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. Ma perché erano lì le altre donne? È risorto, non è qui. Perché le donne hanno resistito allo scandalo della croce? ”, come la definisce san Tommaso d’Aquino. Sorry, but Javascript is not enabled in your browser. –   La tomba fu sigillata (27,62-66). Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. Anche l’unica donna pagana menzionata nei racconti, la moglie di Pilato, si dissociò dalla sua condanna (Mt 27, 19). «Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Donne cristiane, continuate a portare ai successori degli apostoli e a noi sacerdoti loro collaboratori il lieto annuncio: “, Il Maestro è vivo! Un caro ... - La notte di S.Silvestro ognuno la trascorre come può,con chi vuole,come vuole...nelle piazze, nei locali, nelle case con amici o … Anche qui c’è una manifestazione di Dio e questa avviene di notte. La testimonianza di una donna non aveva alcun peso. Le donne vanno senza aromi, semplicemente per vedere il sepolcro, perché sono in attesa che si compia la parola di Gesù. I sigillo dicono che vogliono incatenare la parola di Gesù. (…) Venute con Gesú dalla Galilea, queste donne lo avevano seguito, piangendo, nel viaggio al Calvario (Lc 23, 27-28), ora sul Golgota osservavano “. 2020 Parrocchia di Fontane, Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria in Fontane, FaceBook Collaborazione Pastorale Villorbese, su AL SEPOLCRO “E’ risorto come aveva detto” (Mt 27,57-28,10). Poi, rassicurandosi alla vista della calma assoluta che … Le pie donne al Sepolcro. AL CALVARIO “Dio mio, Dio mio perché …”? – « 1 Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 1 Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Con queste parole le costituiva prime testimoni della risurrezione. I gran sacerdoti e i farisei che sempre avevano accusato Gesù di non osservare il sabato, lo violano recandosi addirittura in un casa pagana (Pilato). In loro nasce la fede e contemporaneamente la forza per la missione di annunciare che “Dio lo ha risuscitato dai morti”. le donne al sepolcro: “c’erano anche alcune donne” Di P. Raniero Cantalamessa , Predica del Venerdì Santo 2007 nella Basilica di S. Pietro “ Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala ” (Gv 19, 25). Ad esse non erano stati promessi “, ”, né esse avevano chiesto di sedere alla sua destra e alla sua sinistra nel suo regno. Le pie donne al Sepolcro. L’angelo seduto sopra la pietra fa di questa pietra un trono e il segno della vittoria di Dio. E così furono testimoni – il fatto avviene in diretta – dell’agire divino. “Fece rotolare una grande pietra sulla porta del sepolcro e se ne andò”. E, partite subito ... Kathe: non sono stata molto bene in questi giorni, ma ora va meglio. Ci sono alcun donne sedute di fronte alla tomba. Grande terremoto, notte, angelo sfolgorante del Signore: come nella notte dell’Esodo, per vincere definitivamente i nemici. Giuseppe d’Arimatea sembra fare tutto da solo. Le donne, intanto, uscite dalla casa camminano rasente al muro, ombre nell'ombra. L’angelo s’impone anche alle guardie, che si misero a tremare e divennero come morte, incapaci di compiere il loro dovere, perfettamente inutili. Esse dicevano tra loro: “Chi ci rotolerà via il masso dall'ingresso del sepolcro? ” (Lc 8, 3; Mt 27, 55); erano le uniche, dopo Maria la Madre, ad avere assimilato lo spirito del vangelo. Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annunzio ai suoi discepoli, ” (Mt 28, 8). Le donne trovano il sepolcro vuoto. Le chiamiamo, con una certa condiscendenza maschile, “, ”, ma esse sono ben più che “pie donne”, sono altrettante “, ”! C’è un solo “andate!” indirizzato a delle donne, quello rivolto alle mirofore il mattino di Pasqua: “, Allora Gesù disse loro: “Andate ed annunziate ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno, ” (Mt 28, 10). 2 Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro 3 e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù» (Lc 24,1-3). CHIAMATI ALLA PIENEZZA DELLA CREATIVITÀ – Mt 25,14-30, NELLA NOTTE, LA VOCE DELLO SPOSO RISVEGLIA LA VITA – Mt 25,1-13, DIO REGALA VITA A CHI PRODUCE AMORE – Mt 5,1-12a, UN CUORE CHE AMA DIO SI DILATA PER AMARE I FRATELLI – Mt 22,34-40, A CESARE LE COSE, A DIO LE PERSONE – Mt 22,15-21. Sono inviate a quelli che, pur chiamati e inviati (apostoli), erano fuggiti e ora, impauriti, sono rinchiusi. © Nel momento in cui si accoglie l’annuncio, inizia la missione: farsi portatore dell’annuncio ad altri (“mandate”). Gesú aveva detto: “, Beato chi non si sarà scandalizzato di me, ” (Lc 7, 23). 112 619. 2 aprile 1945. È un peccato che, a causa dell’errata identificazione con la donna peccatrice che lava i piedi di Gesú (Lc 7, 37), Maria Maddalena abbia finito per alimentare infinite leggende antiche e moderne e sia entrata nel culto e nell’arte quasi solo nella veste di “penitente”, anziché in quella di prima testimone della risurrezione, “. Era usanza presso i Giudei, vegliare la tomba di una persona amata fino al terzo giorno dopo la morte, per assicurarsi che la sepoltura non fosse stata prematura. –   E fu sepolto (27,57-61). Perché gli sono rimaste vicine quando tutto sembrava finito e anche i suoi discepoli più intimi lo avevano abbandonato e stavano organizzando il ritorno a casa? La pietra viene ribaltata perché si veda che il sepolcro è vuoto. Il messaggero rinfranca le donne e attesta di conoscere la loro ricerca: cercavano Gesù, il crocifisso, è risorto. ” (Gv 19, 25). Trovato vuoto, è chiaro in maniera sicura e indiscutibile che Cristo è risorto. Prima pero …. Ma la sera di sabato, quando iniziava il primo giorno della settimana, verso le quattro della sera, quando già luccicavano le prime stelle, le donne si recano al sepolcro. Inizia un nuovo tempo, il tempo della vittoria dell’amore sulla morte, il tempo in cui Gesù, il Signore vivente, viene per incontrare gli uomini e le donne che cercano di dare un senso alla loro vita. La sua presenza sul Calvario non ha bisogno di spiegazioni. Le donne al sepolcro «Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Qui c'è un clima pesante ed ero molto stanca. Mt 27, 31-56. Il racconto di Matteo è pervaso da un senso di speranza. Ecc che mentre stanno compiendo questa missione, avviene l’incontro con Gesù, che va loro incontro, e, quasi a ringraziarle, conferma quanto ha detto l’angelo. Lo seguivano, è scritto, “. E così furono testimoni – il fatto avviene in diretta – dell’agire divino. (…) Sono tutti “andate!” indirizzati a degli uomini. –   La pietra fu rotolata via (28,1-10). Solo l’amore può far continuare il racconto. Matteo ci aveva già preparati con il racconto della donna che aveva versato il profumo sul capo di Gesù. Nella Bibbia si incontrano da un capo all’altro dei “va!” o degli “andate!”, cioè degli invii da parte di Dio. Era “sua madre” e questo spiega tutto; le madri non abbandonano un figlio, neppure condannato a morte. Avevano seguito le ragioni del cuore e queste non le avevano ingannate. Dal momento che il sepolcro è sigillato e vigilato, non è possibile alcun inganno. 2 Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro 3 e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. E’ una frase di chiusura agghiacciante: mette un punto fermo e basta. Poi il comando di andare in Galilea: ricostruire la comunità. Chi avrebbe permesso che fosse conservata, a imperitura memoria, la storia ignominiosa della propria paura, fuga, rinnegamento, aggravata in più dal confronto con la condotta così diversa di alcune povere donne, chi, ripeto, l’avrebbe permesso, se non vi fosse stato costretto dalla fedeltà a una storia che appariva ormai infinitamente più grande della propria miseria? Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. Le donne sono state le prime a vederlo risorto perché erano state le ultime ad abbandonarlo da morto e anche dopo la morte venivano a portare aromi al suo sepolcro (Mc 16,1). Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento. 1Le donne, intanto, uscite dalla casa camminano rasente al muro, ombre nell’ombra.Per qualche tempo tacciono, tutte imbacuccate e paurose di tanto silenzio e solitudine. (…). Loro si avvicinano A Gesù, gli stringono i piedi, cadono a terra in adorazione, constatando che è vivente, esprimendogli il loro affetto fedele. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. “E’ stato risuscitato”: chiamano in causa Dio, un’ulteriore sfida,e Dio risponde risuscitando Gesù. Devi essere connesso per inviare un commento. Furono degli uomini a condannarlo, non delle donne. Pur essendo Gesù morto e sepolto, non si sentivano tranquilli: “il terzo giorno” dava loro fastidio. La pietra che chiudeva la tomba, segno del potere implacabile della orte, è rimossa e viene proclamato che la morte è vinta, non è più l’ultima realtà. Per una volta lasciamo da parte Maria, sua Madre. ”. Era necessario che fossero degne di fede sia la morte che la sepoltura (lo diciamo nel credo) e la resurrezione di Gesù. Per qualche tempo tacciono, tutte imbacuccate e paurose di tanto silenzio e solitudine. Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Inoltre, secondo Matteo, Luca e Giovanni le donne dal sepolcro corrono ad avvisare i discepoli, mentre all'opposto secondo Marco non dicono niente a nessuno perché hanno paura. Le donne si domandano tra loro chi possa spostare la grossa pietra dall’ingresso del sepolcro ma giunte al luogo della sepoltura, con grande meraviglia si accorgono che il grande masso è stato rotolato via. Le donne, che al momento della sepoltura di Gesù si trovavano vicino al sepolcro, il giorno di sabato rimasero in città, osservando la festa solenne di Pasqua. (…) Gli stessi apostoli sulle prime presero le parole delle donne come “, ” tutto femminile e non credettero ad esse. Là lo vedrete, come vi ha detto”. Anche per noi, accolto l’annunzio, inizia una vita nuova con la missione di portare nell’oggi della storia il grande messaggio: “è risorto”. E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura». (…). Le beatitudini evangeliche Beati i poveri in spirito , perché di essi è il Regno dei cieli Beati i miti , perché possederanno la terra Bea... “FARE DESERTO” L’espressione è divenuta nota all’interno della spiritualità cattolica ed indica un tempo di ritiro interiore, una esperi... Il Catechismo della Chiesa Cattolica presenta il Credo con queste affermazioni contenute nei punti 185-197: Fin dalle origini, la Chie... PREGHIERA PER L’ORATORIO   Gesù buon Pastore, che sempre guardi con simpatia i bambini e i giovani, ti preghiamo per il nostro Orat... di Massimo Introvigne, 5.1.12, www.labussolaquotidiana.it La storia, tutta la storia finirà il 21 dicembre 2012, si ripete, lo assicur... Predica del Venerdì Santo 2007 nella Basilica di S. Pietro, Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Ma egli disse loro: “Non abbiate paura! Probabilmente il riferimento è a Is 53,9: “con il ricco fu il mio tumolo”. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. Le donne vanno senza aromi, semplicemente per vedere il sepolcro, perché sono in attesa che si compia la parola di Gesù. (…) Questo è uno dei segni più certi dell’onestà e dell’attendibilità storica dei vangeli: la figura meschina che fanno in essi gli autori e gli ispiratori dei vangeli e la figura meravigliosa che vi fanno fare a delle donne. ” (cioè dalla distanza minima loro consentita) e di lì a poco lo accompagnano al sepolcro, con Giuseppe di Arimatea. 619. Queste donne sono le uniche che non si sono scandalizzate di lui. (…) Non solo per il ruolo svolto nella passione, ma anche per quello svolto nella risurrezione le pie donne sono di esempio alle donne cristiane di oggi. Questo era il modo più sicuro per rendere la risurrezione poco credibile. Entrando nel sepolcro, vedono un giovane, vestito di una bianca veste e seduto sulla destra. Venne… si presento… chiese…avvolse… fece rotolare…se ne andò… .Tutto è nel segno della ricchezza: un uomo ricco, una sindone genuina di autentico lino, il sepolcro nuovo scavato nella roccia, cosa possibile solo ai ricchi. Le donne al sepolcro Beato Angelico. (…) Le donne avevano seguito Gesú per lui stesso, per gratitudine del bene da lui ricevuto, non per la speranza di far carriera al suo seguito. 4 Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. Vanno … Dopo l'informazione ricevuta dalle donne, per Matteo nessuno dei discepoli va al sepolcro per ... per chi avesse asportato cadaveri dai sepolcri. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. Hanno sfidato il pericolo che c’era nel mostrarsi così apertamente in favore di un condannato a morte. Poema: X, 5 2 aprile 1945. Vi precede in Galilea, cioè dovunque andiate, Racconti e storie utili per il catechismo, Schema della Messa o LITURGIA EUCARISTICA, Beatitudini: la ricetta della felicità (e della santità), 2012, tutte le bugie sui vaticini dei maya, Giornata vocazionale (IV domenica dopo Pasqua), Divina Misericordia (II domenica dopo Pasqua), La relazione dei Sacramenti con il TRIDUO PASQUALE, LE DONNE AL SEPOLCRO: “C’ERANO ANCHE ALCUNE DONNE”, Giovedì Santo (l'Eucaristia e la lavanda dei piedi), San GIUSEPPE (19 marzo, festa di San Giuseppe), Dibattito sul crocifisso nei luoghi pubblici, Il dolore innocente (e il caso De Mattei), CRISTIANI PERSEGUITATI: ASIA BIBI e SHAHBAZ BHATTI, Cenni storici sul sacramento della Confessione, IL PERDONO e il Sacramento della Riconciliazione, MALATTIA (11 febbraio, giornata del malato).

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