Non solo ne parla Giuseppe Flavio, ma anche Henry Baker Tristram, storico naturale e viaggiatore vissuto nel 1800, che scrisse che quel lago era talmente ricco di pesce da avere dei banchi che a volte occupavano una superficie di circa 2,5 kmq. E il lavoro dei pescatori era particolarmente duro perché non disponevano di attrezzi meccanici a motore, né di cerate a proteggerli dall’acqua come oggi. Es capaz de hacer acontecer lo que afirma. Oración al Espíritu Santo. Después de esta doble experiencia sorprendente, llega el llamado de Jesús. Quin ensenyament hi trobes? Simone non alludeva a un peccato specifico commesso, ma alla sua intera natura fatta di peccato cioè di imperfezione, lontananza da Dio e incompatibilità con Lui a meno di una grazia, di un “favore immeritato”, di un’accettazione da parte Sua di cui dubitava fortemente. Què diu el text? Atén a tots els detalls possibles. thought I may as well check things out. Practiquémosla cada día para adquirir un suave y muy vivo amor y para aprender la supereminente ciencia de Jesucristo. 9Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; 10così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Lectio divina di don Mario Cascone " Luca 5,1-11 La pesca miracolosa Emanuele Russotto. Evangelio del día – Lectio Divina Lucas 5, 1-11. Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? È molto importante a questo punto precisare una differenza che si riscontra nei sinottici: in Luca Gesù dice a Pietro, spaventato, “Non temere, d’ora innanzi sarai pescatore di uomini”, ma Matteo e Marco scrivono “Seguitemi, e vi farò pescatori di uomini”. Devi essere connesso per inviare un commento. Parla amb Déu…. Loading... Unsubscribe from Emanuele Russotto? Estaba él a la orilla del lago Genesaret y la gente se agolpaba a su alrededor para oír la palabra de Dios, cuando vio dos barcas que estaban a la orilla del lago. Anzi quelle membra del corpo che sembrano più deboli sono più necessarie; e quelle parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggior rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggior decenza, mentre quelle decenti non ne hanno bisogno. A les mocions (moviments) i emocions que sents. ¿Quién subirá al monte de Yahvé?, ¡La palabra de Jesús tiene más fuerza que la experiencia frustrante de la noche! Certo aveva vissuto con Gesù dei momenti intensi, aveva visto dei miracoli, ma non si era mai forse posto il problema del perché di quelli, più attratto da quegli eventi e dalle reazioni dei beneficiati e dei testimoni, ma su quella barca le cose erano diverse: per la prima volta toccava con mano la realtà in un campo che conosceva benissimo, il suo mestiere. No oblidis iniciar el teu moment de contacte amb la Paraula amb una pregària, per demanar a l’Esperit Sant la gràcia de comprendre, i d’acollir la Paraula de Déu revelada en Jesucrist. Capì senza saperlo, in una condizione di profondo turbamento emotivo, quello che Gesù dirà apertamente più avanti, “Senza di me non potete far nulla”. 21Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Estos tres elementos fundamentales del carisma no son valores aislados o inconexos, sino que  están estrechamente ligados entre sí. Esa manera que Jesús tiene de trabajar en equipo es una Buena Nueva para el pueblo. Lectio Divina: Lucas 5,1-11 "La Lectio Divina es una fuente genuina de la espiritualidad cristiana y a ella nos invita nuestra Regla. Al verlo, Simón Pedro cayó a las rodillas de Jesús, diciendo: «Aléjate de mí, Señor, que soy un hombre pecador.» Pues el asombro se había apoderado de él y de cuantos con él estaban, a causa de los peces que habían pescado. Non si diventa pescatori senza un lungo tirocinio, senza acquisire conoscenza e soprattutto esperienza. Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte”. Jesús había curado a mucha gente (Lc 4,40) y había predicado en las sinagogas de todo el país (Lc 4,44). Pot ser la pregària que aquí et proposem, alguna altra coneguda, o la que tu creguis convenient. Se il piede dicesse: «Poiché io non sono mano, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe più parte del corpo. Todo esto lo vivimos bajo la protección, la inspiración y la guía de María, la Virgen del Carmen, a la que honramos como “nuestra Madre y hermana”. Loading... Unsubscribe from Lazos de Amor Mariano? E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito. • Lucas 5,6-7: El resultado es sorprendente. “Signore – non più “Maestro” – allontanati da me – conscio della sua condizione di fronte a lui, ne ha paura e si sente profondamente inadeguato – perché sono un peccatore – quindi non degno della tua presenza –”. Pietro quindi, obbedendo senza discutere, compie un atto di fede: “Gettate le vostre reti per pescare”. Pedro y los compañeros tienen miedo y, al mismo tiempo, se sienten atraídos. el que no suspira por los ídolos Algun aspecte et sembla dirigit per Déu a la teva persona, a la teva situació, a alguna de les teves dimensions? Enviamos la Lectio Divina hacia el final de cada mes. Simone e quelli che erano con lui leggiamo che non gioirono per il risultato di quella pesca come se fosse una vincita al lotto o similari, ma ne furono spaventati, capendo che quanto stava avvenendo non rientrava nell’ambito di fatti che, pur eccezionali, potevano sempre accadere in quel lago: era qualcosa di incomprensibile avvenuto dietro l’ottemperanza ad un semplice ordine ricevuto. E le reti non erano di nylon. Il pesce era lì, c’era già, non fu creato sul momento apposta per loro, ma quei pescatori non potevano saperlo. sito di ricerca spirituale di ispirazione cristiana, 3.04 – Pescatori di uomini (Luca 5.1-11 con riferimenti a Matteo 4.18-22 e Marco 1.16-20). La novedad consiste en que el Señor no sólo enseña en una sinagoga para un público seleccionado, sino en cualquier lugar donde la gente quiere escucharle, hasta en la playa misma. I like what I see so i am just following you. La versione di Matteo, più essenziale, dice: “18Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Si la Lectio es fa en grup, podeu compartir amb senzillesa allò que cadascú ha descobert, per tal d’enriquir al grup. - “Per la teva paraula”: es pesca millor de nit i, si no s’ha pescat res, és inútil fer-ho de dia, però Simó posa fe i confiança en Jesús, amb un sorprenent resultat. La experiencia de la proximidad de Dios en Jesús le hace percibir a Simón quién es: "¡Aléjate de mí, Señor, que soy un hombre pecador!" O Signore, Signore nostro, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!”. Non troviamo scritto che la pesca fu fruttuosa, ma che addirittura si trovarono in difficoltà a gestirla: “Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Evangelio del día – Lectio Divina Lucas 12, 8-12. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. Anche qui non abbiamo il contenuto del discorso che Gesù fece alla folla, ma lo troveremo in parte nella sua “summa” riportata nel discorso detto “della montagna”: ciò che preme a Luca non è qui riportare gli insegnamenti del Maestro, ma descrivere come e perché Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni, che fino ad allora lo avevano seguito nei suoi spostamenti occasionalmente, scelsero di lasciare tutto per far parte dei discepoli, che poi chiamerà “apostoli”, cioè “inviati, rappresentanti”, a tempo pieno. Non lasciarono quindi Zebedeo in difficoltà, perché aveva dei dipendenti e avrebbe rimpiazzato i figli con altri, cioè il loro non fu un abbandono irresponsabile. Con quella chiamata esplicita, Gesù li pose di fronte a una scelta tra l’approfittare del guadagno che avrebbe rappresentato tutto quel pesce o il rinunciarvi per una vita diversa, cosa che avvenne consapevolmente e senza dubbi: “Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono” (Luca), mentre per Giovanni e Giacomo “soci di Simone” è detto che “Subito lasciarono la barca e il loro padre, e lo seguirono”. Da notare che Simone sapeva che, una volta gettate, quelle reti avrebbero dovuto essere lavate di nuovo con un conseguente, ulteriore dispendio di energie. Egli dette loro il tempo per vedere, ascoltare, lasciare che sedimentassero i facili entusiasmi, analizzare i sentimenti che provavano e soprattutto, riflettere. • Lucas 5,1-3: Jesús enseña desde el barco. Grazie! Como Carmelitas, Vivimos nuestra vida en obsequio de Jesucristo y servirle fielmente con corazón puro y buena conciencia a través de un comprometiéndose en la búsqueda del rostro del Dios vivo (dimensión contemplativa de la vida), en la oración, en la fraternidad y en el servicio (diakonía) en medio del pueblo. 8-10): impacte del resultat obtingut i oferta de Jesús; e) conseqüències del que ha passat (v . A què et compromet el text? 11E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.”. La experiencia de la fuerza transformadora de la Palabra de Jesús es el eje alrededor del cual las diferencias se asumen y superan. La Palabra de Jesús es tan fuerte que vence la resistencia de Pedro, lleva a lanzar de nuevo la red y hace que acontezca la pesca milagrosa (Lc 5,4-6). Llama a Pedro y le compromete en la misión, mandando a que sea pescador de hombres. 3 días ago . Look forward to finding out about your web page yet again. Ante Dios ¡todos somos pecadores! Vence en Pedro la voluntad de alejarse de Jesús y lo atrae para que sea "pescador de gente!" La meva vida i el meu ser comprometo: Senyor, només a tu et buscaré: la teva glòria, el teu amor, la teva estima, la pau de tots els homes. Las comunidades deben ayudarse entre sí. Difficile pensare che Simone e i suoi non lo sapessero; solo che i loro tentativi umani di quella notte non avevano prodotto alcun risultato, mentre bastò obbedire alla voce di Gesù per avere un esito ben oltre le loro aspettative. 7 Llavors van fer senyal als companys de l'altra barca que vinguessin a ajudar-los. • Lucas 5,8-11: "¡Serás pescador de hombres!" • Lucas 5,4-5: "¡Por tu palabra echaré las redes!" Dios todopoderoso, de quien procede todo bien, siembra en nuestros corazones el amor de tu nombre, para que, haciendo más religiosa nuestra vida, acrecientes el bien en nosotros y con solicitud amorosa lo conserves. Finito di parlare alle folle, le prime parole furono per Pietro: “Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca”, una richiesta quanto meno curiosa. E andava predicando nelle sinagoghe della Galilea” (vv.43, 44). Orden de Nuestra Señora del Monte Carmelo. We therefore practice it every day, so that we may develop a deep and genuine love for it, and so that we may grow in the surpassing knowledge of Christ. Pietro era cosciente della propria condizione, di quanto fosse distante e piccolo di fronte alla santità di Gesù. (1 Corinzi 12.12-27), Bellissima spiegazione Ma Dio ha composto il corpo, conferendo maggior onore a ciò che ne mancava, perché non vi fosse disunione nel corpo, ma anzi le varie membra avessero cura le une delle altre. Via Giovanni Lanza 138, 00184 Rome, Italy. Le acque del lago di Galilea erano evidentemente molto calme e la scelta di scostarsi un poco da terra fu la soluzione per poter parlare alla gente che avrebbe potuto ascoltarlo meglio. Questo fu il primo, diretto significato di quel miracolo. Non può l’occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né la testa ai piedi: «Non ho bisogno di voi». Ricordiamo che l’itinerario scelto da Gesù per la sua predicazione, come abbiamo già visto nel suo passare per la Samaria, fu sempre compiuto per motivi di ordine spirituale, che non fece mai nulla a caso e che quindi il passare lungo le rive del lago avesse come scopo proprio quello di chiamare i primi quattro discepoli a seguirlo. C’è chi ha calcolato che questo sia stato un itinerario di predicazione durato dai tre ai quattro mesi, dopo di che ci fu il ritorno a verso Capernaum, che toccò Bethsaida, che tradotto significa “Casa del pescatore” o le sue immediate vicinanze. Luca ci riporta quindi una chiamata individuale. Ricordiamo Mosè, che quando Dio si presentò a lui è scritto che “…si coprì il volto, perché aveva paura di guardare verso Dio” (Esodo 3.6), e Isaia stesso, i cui scritti sono fondamentali per individuare in Gesù il Messia promesso, che descrisse la sua reazione di fronte alla visione del Signore seduto sul trono e di tutta la Corte celeste: “E dissi «Ohimè, io sono perduto, perché sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure, eppure i miei occhi hanno visto il re, il Signore degli eserciti” (1.5). Jesús aleja el miedo: "¡No tengas miedo!" Dios es un misterio fascinante: da miedo y, al mismo tiempo, atrae. L’episodio della chiamata dei quattro, Simone e Andrea con Giacomo e Giovanni è riportato dai tre sinottici ed è fondamentale considerarli nella loro unitarietà perché a prima vista, leggendo Matteo e Marco, si può essere indotti a pensare che questa sia avvenuta all’inizio del ministero di Gesù, dopo il suo battesimo e la tentazione nel deserto. Gaudeix de la lectura atenta. Pot ser la pregària que aquí et proposem, alguna altra coneguda, o la que tu creguis convenient. Ésta se encuentra en tres idiomas inglés-español-italiano. El conflicto entre las comunidades, tanto en el tiempo de Lucas como hoy, tiene que ser superado en vista de un objetivo común, que es la misión. Fu allora che si rivelò non la conoscenza umana, ma quella di Dio: arrivò un banco di pesci, di quelli di cui hanno parlato scrittori più o meno antichi, tutti concordi nel descrivere il lago di Galilea come estremamente pescoso. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare” (vv.6,7). Posar a disposició de Déu allò que som, però obrir-nos a ser més, a créixer en la missió. Restavano Andrea, Giacomo e Giovanni che non potevano certo essere esclusi dall’invito a seguirlo, che si verificherà una volta arrivati a riva. Per comprendre el text et poden servir els comentaris que t’oferim a continuació. Practiquémosla cada día para adquirir un suave y muy vivo amor y para aprender la supereminente ciencia de Jesucristo. Adamo ed Eva infatti persero la loro innocenza e avrebbero trasmesso questa loro condizione a tutti quelli che avrebbero generato e così via in una catena. Sei il primo commentatore italiano. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». Simone temeva che, in quanto peccatore, la sua stessa vicinanza al Signore avrebbe potuto offenderlo, era conscio dei mondi, delle dimensioni che li separavano. • El episodio de la pesca en el lago manifiesta la atracción y la fuerza de la Palabra de Jesús. 1-3): la situació inicial té com a referència l'activitat de Jesús entre la gent, un ensenyament catalogat com a “Paraula de Déu”, alhora que es presenten els altres elements del relat (xarxes, barques, Simó); b) conversa en Jesús i Simó (vv. Vinieron, pues, y llenaron tanto las dos barcas que casi se hundían. Quines són les nostres pors i temors? Sentado, Jesús toma postura y autoridad de un maestro, pero habla desde un barco de un pescador. Ells hi anaren, i ompliren tant les dues barques que quasi s'enfonsaven.8 Simó Pere, en veure-ho, es llançà als genolls de Jesús dient:--Aparta't de mi, Senyor, que sóc un pecador!9 Veient una pesca com aquella, ell i tots els qui anaven amb ell no se'n sabien avenir, 10 i igualment passà amb Jaume i Joan, fills de Zebedeu, que eren socis de Simó. Primero, Pedro puede escuchar las palabras de Jesús a la gente. Jesús parteix d’allò que Simó és (pescador) per llançar-se a una aventura major (pescador d’homes). We therefore practice it every day, so that we may develop a deep and genuine love for it, and so that we may grow in the surpassing knowledge of Christ. Allora fecero cenni ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. La gente busca a Jesús para oír la Palabra de Dios. Se poi Pietro era stato presente alle nozze di Cana – nulla ci vieta di ipotizzarlo – implica sicuramente che si ricordasse di quell’ordine “riempite di acqua i recipienti fino all’orlo” apparentemente senza senso al pari di quella richiesta di gettare in acqua le reti. Erano reti di corda, pesanti, adatte al fondale roccioso della zona, che andavano poi lavate una volta rientrati pena il loro marcire. Seconda considerazione: cosa vuol dire oggi per il cristiano essere “pescatore di uomini”? Cancel Unsubscribe. Què et mou a dir-li? 19E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ahora otras personas van siendo llamadas e implicadas en la misión. Què deixem, o no, per Jesús? Lucas lo coloca después de que la fama de Jesús se había extendido por toda la región (Lc 4,14). «1 En una ocasió, Jesús es trobava vora el llac de Genesaret, i la gent s'apinyava al seu voltant per escoltar la paraula de Déu. 3Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Lectio Divina: Luca 5,1-11 "La Lectio Divina è una fonte genuina della spiritualità cristiana, e ad essa ci invita la nostra Regola. We stumbled over here by a different website and 4Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Quin efecte té en ells aquesta paraula de Jesús? Terminada la instrucción a la gente, Jesús se dirige a Simón y le anima a pescar de nuevo. Simone, obbedendo alle parole di Gesù, fa qualcosa di umanamente e professionalmente irrazionale che può essere spiegato solo col termine con cui gli si rivolge, “Maestro” che, traducibile dal greco Epìstrata anche come “Guida”, “Uno che ha autorità sopra un altro”, che rivela i sentimenti che nutriva nei Suoi confronti. Qui comincia il quinto capitolo di Luca. • El evangelio de hoy cuenta cómo Pedro fue llamado por Jesús.

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