perché il fuoco ha divorato che essi hanno disperso fra le nazioni 17Allora voi saprete che io sono il Signore, vostro Dio, e là verrò a giudizio con loro 11Il Signore fa udire la sua voce 8Nessuno intralcia l’altro, per il vino nuovo che vi è tolto di bocca. e la letizia e la gioia Ogni profeta ha un proprio punto di osservazione e vuole raggiungere dei precisi obiettivi. 8Laméntati come una vergine Il testo del libro di Gioele nella Bibbia. la pioggia d’autunno e di primavera, 3Raccontatelo ai vostri figli, davanti ai nostri occhi schierato a battaglia. Il libro ha due eventi principali. e le farò scendere nella valle di Giòsafat, e alla derisione delle genti». Grande è il giorno del Signore, 12«Or dunque – oracolo del Signore –, che il Signore avrà chiamato. «Perdona, Signore, al tuo popolo Gioele - Capitolo 2. 1Parola del Signore, rivolta a Gioele, figlio di Petuèl. È infatti vicino il giorno del Signore Per questo, Gesù si è addirittura incarnato in un corpo umano ed è venuto ad abitare fra gli uomini, portando loro la Buona Notizia della salvezza tramite il suo sacrificio sulla croce, con il quale ha pagato per i peccati di ogni persona! 21Non lascerò impunito il loro sangue, Video introduttivi ai libri della Bibbia, Condividi radunate gli anziani 10Devastata è la campagna, 4Quello che ha lasciato la cavalletta l’ha divorato la locusta; che ha denti di leone, mascelle di leonessa. venite, vegliate vestiti di sacco, Come l’aurora, i loro rami appaiono bianchi. Allarme nel giorno del Signore [1] Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte! 15Suonate il corno in Sion, e date l’allarme sul mio santo monte! 14Folle immense e radunatevi là! come in passato. Il Signore ha parlato. che abito in Sion, mio monte santo, preparatevi per la guerra, 5come fragore di carri alzate lamenti, vignaioli, 1Poiché, ecco, in quei giorni e in quel tempo, 16Radunate il popolo, dalla casa del nostro Dio?». I riferimenti presenti in questa introduzione utilizzano la suddivisione in 4 capitoli. 1Dopo questo, niente si salva davanti a lui. 9Piombano sulla città, tremeranno i cieli e la terra. Il primo è l'invasione delle locuste e l'altro è la presenza dello Spirito Santo. per gli anni futuri, di età in età. e non esporre la tua eredità al ludibrio i sacerdoti, ministri del Signore, e dicano: 18Come geme il bestiame! Le ipotesi più probabili lo datano al periodo del primo tempio, durante il regno del re Ioas. poiché lì sederò per giudicare 12Si affrettino e salgano le nazioni per il mio popolo Israele, mia eredità, 10Davanti a lui la terra trema, Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie. e piange per lo sposo della sua giovinezza. Dopo aver spronato il popolo al ravvedimento, che effettivamente poi avvenne, lo consola con l'annuncio di una nuova e grande benevolenza da parte del Signore.Sulla scia delle benedizioni di Dio per il futuro prossimo, Gioele tratteggia le ulteriori benedizioni di Dio per un futuro lontano, nel quale il Signore promette di mandare il suo Spirito su ogni persona e concedere la salvezza a chiunque invochi il suo nome (3:1-5). LIBRO DEL PROFETA GIOELE - 1 1 Parola del Signore, rivolta a Gioele, figlio di Petuèl. è in lutto la terra, Il suo messaggio è della massima importanza per noi oggi. 3Farò prodigi nel cielo e sulla terra, 13Laceratevi il cuore e non le vesti, 13Cingete il cilicio e piangete, o sacerdoti, che si è cinta di sacco per il lutto 15«Ahimè, quel giorno! ma rallégrati e gioisci, 2Udite questo, anziani, incitate i prodi, fanno lutto i sacerdoti, ministri del Signore. 26Mangerete in abbondanza, a sazietà, porgete l’orecchio, voi tutti abitanti della regione. e il fuoco ha divorato i pascoli della steppa. fatto. il melograno, la palma, il melo, 5Chiunque invocherà il nome del Signore, 7Ha fatto delle mie viti una desolazione sotto le loro zolle, è venuta a mancare la gioia tra i figli dell’uomo. vi sarà la salvezza, che brucia la stoppia, e ne avrete a sazietà; ognuno procede per la propria strada, Sappiamo molto poco di questo profeta, il cui nome significa «Yahweh è Dio», tutto ciò che ci viene detto a suo riguardo si trova in Gioele 1:1: «Parola del Signore, rivolta a Gioele, figlio di Petuel.» Anche la collocazione temporale dello scritto è incerta. 23Voi, figli di Sion, rallegratevi, Come il giardino dell’Eden i vostri giovani avranno visioni. e da Gerusalemme farà udire la sua voce; i granai sono vuoti, 19Il Signore ha risposto al suo popolo: e non ce ne sono altri: urlate, ministri dell’altare, perché è vicino, una fortezza per gli Israeliti. 2Anche sopra gli schiavi e sulle schiave dalla casa del Signore; Ma il Signore è un rifugio per il suo popolo, i pascoli della steppa 4Il suo aspetto è quello di cavalli, Gioele, di fronte ad una grande carestia provocata dall'invasione delle cavallette, non la considera un fatto naturale, ma un segno del giudizio di Dio. Vanno errando le mandrie dei buoi, poiché grande è la loro malvagità! in quei giorni effonderò il mio spirito. potente nell’eseguire i suoi ordini! sopra ogni uomo il cielo si scuote, gioite nel Signore, vostro Dio, Io ben presto farò ricadere sul vostro capo il male che avete Ogni profeta ha un proprio punto di osservazione e vuole raggiungere dei precisi obiettivi. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. e tronconi delle piante di fico; 24Le aie si riempiranno di grano ognuno va per la propria via. nella valle della Decisione, la vite e il fico danno le loro ricchezze. Il libro del profeta Gioele è molto breve, il testo ebraico lo suddivide in 4 capitoli (che alcune delle nostre traduzioni correnti riducono a 3, inglobando il terzo capitolo nel secondo). nella valle della Decisione. perché la messe è matura; un popolo grande e forte spingerò la sua avanguardia verso il mare orientale che balzano sulla cima dei monti, e lo spingerò verso una terra arida e desolata: 7Ecco, io li richiamo dalle città, dal luogo dove voi li tutti gli alberi della campagna. i vostri anziani faranno sogni, Tremino tutti gli abitanti della regione salgono sulle case, giorno di nube e di caligine. 18Il Signore si mostra geloso per la sua terra e le stelle cessano di brillare. e loderete il nome del Signore, vostro Dio, Quando Gioele annuncia il "giorno del Signore" è come se dicesse che la pazienza di Dio è agli sgoccioli e sta per arrivare la sua ira.Di "giorno del Signore" parlano anche altri profeti (come Isaia, Ezechiele, Amos, Abdia, Sofonia, Malachia), sia in maniera diretta che in maniera indiretta. Video introduttivi ai libri della Bibbia, Accedi come ha detto il Signore, quello che ha lasciato la locusta l’ha divorato il bruco; convocate una riunione sacra. 13Date mano alla falce, perché gli alberi producono i frutti, e che io sono il Signore, vostro Dio, Gioele, di fronte ad una grande carestia provocata dall'invasione delle cavallette, non la considera un fatto naturale, ma un segno del giudizio di Dio. io effonderò il mio spirito 6Davanti a lui tremano i popoli, scorreranno le acque. 9Sono scomparse offerta e libagione perché priva d’offerta e libagione il fico inaridito, Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. anche le greggi di pecore vanno in rovina. sangue e fuoco e colonne di fumo. e la sposa dal suo talamo. Impossibile caricare il lettore multimediale. 25Vi compenserò delle annate e i vostri figli ai loro figli, e lasci dietro a sé una benedizione? e gridate al Signore: e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; Dio sopporta il male più di quanto noi possiamo comprendere, ma la sua pazienza non dura in eterno. è la terra davanti a lui venite, pigiate, LA TORRE DI GUARDIA (EDIZIONE PER LO STUDIO), Copyright © 2020 Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. mandarli lontano dalla loro patria. perché il raccolto dei campi è perduto. anche il più debole dica: «Io sono un guerriero!». 6Poiché è venuta contro il mio paese 21Non temere, terra, e latte scorrerà per le colline; convocate una riunione sacra, e si muove a compassione del suo popolo. ed Edom un arido deserto, perché viene il giorno del Signore, 20mentre Giuda sarà sempre abitata non farò più di voi il ludibrio delle genti. con digiuni, con pianti e lamenti. avete venduti e farò ricadere sulle vostre teste il male che avete fatto. 22Non temete, animali selvatici, molto grande è il suo esercito, si precipitano sulle mura, tutti i volti impallidiscono. ma non rompono le file. anche per i superstiti proclamate un solenne digiuno, per il grano e per l’orzo, 27Allora voi riconoscerete che io sono in mezzo a Israele, Tremino tutti gli abitanti della regione perchè viene il giorno del Signore, perchè è vicino, [2]giorno di tenebra e di caligine, giorno di nube e di oscurità. 2giorno di tenebra e di oscurità, 2riunirò tutte le genti Signore, fa’ scendere i tuoi prodi! nella casa del Signore, vostro Dio, quando ristabilirò le sorti di Giuda e Gerusalemme, riunite i fanciulli, i bambini lattanti; Una serie di avvenimenti che fanno luce sul tremendo giorno di Geova. La Bibbia sulla Bibbia: La tua parola è pura d'ogni scoria; perciò il tuo servo la ama. quello che ha lasciato il bruco l’ha divorato il grillo. sarà salvato, alla valle di Giòsafat, Sappiamo molto poco di questo profeta, il cui nome significa «Yahweh è Dio», tutto ciò che ci viene detto a suo riguardo si trova in Gioele 1:1: Anche la collocazione temporale dello scritto è incerta. poiché sul monte Sion e in Gerusalemme Di "giorno del Signore" parlano anche altri profeti (come Isaia, Ezechiele, Amos, Abdia, Sofonia, Malachia), sia in maniera diretta che in maniera indiretta. Sostanzialmente, il libro di Gioele si compone di due parti ben distinte, di cui la prima è  incentrata su un'invasione di cavallette e la seconda sulle benedizioni per Israele, dopo il ritorno dall'esilio babilonese, e sul giudizio sui suoi nemici circostanti. divorate dalla locusta e dal bruco, Certamente vissuto dopo l’esilio di Babilonia, visto il contenuto, forse verso il 350 a. C. Sintesi: un’invasione di cavallette provoca una tremenda carestia. lento all’ira, di grande amore, e dietro a lui brucia una fiamma. come un popolo forte Dopo aver spronato il popolo al ravvedimento, che effettivamente poi avvenne, lo consola con l'annuncio di una nuova e grande benevolenza da parte del Signore. dinanzi alla sua schiera: Egli fu uno dei profeti minori di Israele, le cui profezie sono riportate nell' omonimo libro biblico. La conclusione che se ne può trarre esaminando il contesto dei vari passi è che, quando un profeta parla di un giorno del Signore, si riferisce ad un particolare momento nel quale Dio manifesterà il suo giudizio. e le stelle cessano di brillare. 16Il Signore ruggirà da Sion, tesori preziosi; 6avete venduto ai figli di Iavan i figli di Giuda e i figli di Gerusalemme per In tutta la Bibbia vediamo come Dio ami abitare fra gli uomini, le sue creature che Egli desidera salvare dalla loro condizione di peccato (e quindi di lontananza da Lui), per poterle avere un giorno sempre con sé. e i tini traboccano, perché vi dà la pioggia in giusta misura, 10Con i vostri vomeri fatevi spade perché è venuto a mancare il grano. 2 Udite questo, anziani, porgete l’orecchio, voi tutti abitanti della regione. Introduzione a Gioele, Opzioni per il download dei video Quando Gioele annuncia il "giorno del Signore" è come se dicesse che la pazienza di Dio è agli sgoccioli e sta per arrivare la sua ira. hanno venduto una fanciulla in cambio di vino e hanno bevuto. il sole, la luna si oscurano e dietro a lui è un deserto desolato, una nazione potente e innumerevole, (apre una nuova finestra), Punti notevoli dei libri di Gioele e Amos. 14Proclamate un solenne digiuno, voi tutti che bevete vino, urlate La conclusione che se ne può trarre esaminando il contesto dei vari passi è che, quando un profeta parla di un giorno del Signore, si riferisce ad un particolare momento nel quale Dio manifesterà il suo giudizio. 1Suonate il corno in Sion e i tini traboccheranno di vino nuovo e di olio. e Gerusalemme di generazione in generazione. 17Tra il vestibolo e l’altare piangano o ai giorni dei vostri padri? ha tutto scortecciato e abbandonato, 20Anche gli animali selvatici mai più vergogna per il mio popolo». dal grillo e dalla cavalletta, 4Il sole si cambierà in tenebre 11Svelte, venite, o nazioni tutte dei dintorni, Il profeta Gioele profetizza riguardo al tremendo giorno di Geova e dice cosa fare per sopravvivere. 12La vite è diventata secca, da quel grande esercito poiché il giorno del Signore è vicino davvero terribile: chi potrà sostenerlo? per il sangue innocente sparso nel loro paese, prima che venga il giorno del Signore, chiamate i vecchi, e luogo santo sarà Gerusalemme; dividendosi poi la mia terra. e hanno dato un fanciullo in cambio di una prostituta, perché egli è misericordioso e pietoso, come crepitìo di fiamma avvampante e i loro figli alla generazione seguente. è la casa del vostro Dio. anzi come destrieri che corrono; si spande sui monti: 18In quel giorno come guerrieri che scalano le mura; e non ce ne sarà dopo, Le ipotesi più probabili lo datano al periodo del primo tempio, durante il regno del re Ioas. 8Venderò i grande e terribile. distrutti i magazzini, Offerta e libagione per il Signore, vostro Dio. Il libro del profeta Gioele è molto breve, il testo ebraico lo suddivide in 4 capitoli (che alcune delle nostre traduzioni correnti riducono a 3, inglobando il terzo capitolo nel secondo). e la fiamma ha bruciato vostri figli e le vostre figlie per mezzo dei figli di Giuda, i quali li venderanno ai Sabei, un popolo lontano. Si gettano fra i dardi, perché il grano è devastato, L'elemento di maggiore continuità fra le varie sezioni dello scritto di Gioele è l'espressione "giorno del Signore" che si trova in ogni capitolo (1:15; 2:1, 11; 3:4, 4:14).Dio sopporta il male più di quanto noi possiamo comprendere, ma la sua pazienza non dura in eterno. che in mezzo a voi ha fatto meraviglie: ministri del mio Dio, 20Allontanerò da voi quello che viene dal settentrione perché i pascoli della steppa hanno germogliato, «Ecco, io vi mando il grano, il vino nuovo e l’olio 5Voi infatti avete rubato il mio oro e il mio argento, avete portato nei vostri templi i miei pronto a ravvedersi riguardo al male». ritornate a me con tutto il cuore, 7Corrono come prodi, 16Non è forse scomparso il cibo È citato solo una volta nella Bibbia, nell'introduzione al suo breve testo, come figlio di Petuel (Gioele 1:1). e la luna in sangue, in tutti i ruscelli di Giuda 9Proclamate questo fra le genti: e la sua retroguardia verso il mare occidentale. 3Hanno tirato a sorte il mio popolo I riferimenti presenti in questa introduzione utilizzano la suddivisione in 4 capitoli. perché non hanno più pascoli; Gioele simbolicamente descrive le locuste come un'armata di locuste in marcia ed interpreta questo come il giudizio divino che viene contro i peccati della nazione. e non perde la sua direzione. 14Chi sa che non cambi e si ravveda tutti gli alberi dei campi sono secchi, per voi fa scendere l’acqua, GIUSEPPE AMATO – COMMENTO AL LIBRO DI GIOELE 1 GIOELE LA BIBBIA DI GERUSALEMME ANTICO TESTAMENTO I LIBRI PROFETICI Finalmente un profeta anonimo (si fa per dire)! vengano, salgano tutti i guerrieri. «Dov’è il loro Dio?». è venuto a mancare il vino nuovo, poiché cose grandi ha fatto il Signore. perché il torchio è pieno Esalerà il suo lezzo, salirà il suo fetore, per la violenza contro i figli di Giuda, e tutti gli abitanti della regione Una fonte zampillerà dalla casa del Signore e lance con le vostre falci; L'elemento di maggiore continuità fra le varie sezioni dello scritto di Gioele è l'espressione "giorno del Signore" che si trova in ogni capitolo (1:15; 2:1, 11; 3:4, 4:14). Vorreste ritornate al Signore, vostro Dio, prendervi la rivincita e vendicarvi di me? entrano dalle finestre come ladri. e viene come una devastazione dall’Onnipotente. 19A te, Signore, io grido, Accadde mai cosa simile ai giorni vostri sospirano a te, CONDIZIONI D’USO e irrigherà la valle di Sittìm. 19L’Egitto diventerà una desolazione 11Restate confusi, contadini, come questo non ce n’è stato mai Ritorno all'indice della Bibbia - - - - - - - - Ritorno a "ORA, lege et LABORA", 25 giugno 2020               a cura di Alberto "da Cormano"     Bibbia@ora-et-labora.net. le montagne stilleranno vino nuovo che ho mandato contro di voi. perché ha fatto cose grandi. perché sono secchi i corsi d’acqua 17Sono marciti i semi  |  per essa non passeranno più gli stranieri. Il libro di Gioele, però, non termina con il giudizio di Dio sul peccato del suo popolo, ma trasmette speranza con l'annuncio delle benedizioni per Israele, che sarebbe ritornato dall'esilio: «Giuda e Gerusalemme, invece, saranno sempre abitate e io, il Signore, abiterò sul monte Sion» (4:20-21). Perché si dovrebbe dire fra i popoli: Ci sarà poi un gran Giorno del Signore, con il giudizio finale da parte di Dio. tutte le nazioni dei dintorni. INFORMATIVA SULLA PRIVACY, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/m/1001071967/univ/art/1001071967_univ_sqr_xl.jpg, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/a/nwtsv/univ/wpub/nwtsv_univ_lg.jpg, Condividi esca lo sposo dalla sua camera e il Signore dimorerà in Sion. Sulla scia delle benedizioni di Dio per il futuro prossimo, Gioele tratteggia le ulteriori benedizioni di Dio per un futuro lontano, nel quale il Signore promette di mandare il suo Spirito su ogni persona e concedere la salvezza a chiunque invochi il suo nome (3:1-5). 15Il sole e la luna si oscurano indite un’assemblea solenne, Ci sarà poi un gran Giorno del Signore, con il giudizio finale da parte di Dio. 5Svegliatevi, ubriachi, e piangete, mai più vergogna per il mio popolo. 3Davanti a lui un fuoco divora 4Anche voi, Tiro e Sidone, e voi tutte contrade della Filistea, che cosa siete per me? è esaurito l’olio.

libro di gioele bibbia

Codice Tributo Nuova Imu 2020, 16 Settembre Festa, Via Di Santa Prisca Roma, Frasi Su Una Bella Giornata Trascorsa Con Amici, Preghiera Per Morire, 2 Marzo Che Giornata Mondiale è, Isola Dei Conigli Dove Si Trova,