Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Non parteciperanno invece al processo i familiari delle due vittime: Antonella Viviani e Emidio Diomede, i coniugi di Spinetoli che trovarono la morte sulla corsia sud dell’A14 a bordo della loro Nissan Qashqai. Il dibattimento è stato fissato al 21 settembre 2021 davanti al giudice monocratico . Il ponte, poi ricostruito, è stato riaperto 15 mesi dopo, il il 22 giugno del 2018. Per la Pavimental a processo l'amministratore delegato Franco Tolentino (Roma), Alberto Di Bartolomeo (Roma), rappresentante dell'appaltatore, Vittorio Banella (Varese), direttore di cantiere, Gennaro Di Lorenzo (Napoli), direttore tecnico e Pierpaolo Cappelletti (Spoleto), capo cantiere. Delrio nomina commissione ispettiva ; Condividi. In Regione 138 casi con 9 mila tamponi Crollo del ponte in A14: tutti a processo i 22 indagati, 18 persone e 4 società. I familiari non sono parte civile, Quotidiano Online Cronache Ancona - P.I. Seguici su Youtube L’incidente avvenne poco dopo le 13.30: durante i lavori di sopraelevazione del cavalcavia 167, tra Camerano e Castelfidardo, che cedette, piombando sulla sede autostradale nel momento in cui sopraggiungeva la Nissan Qashqai con a bordo i coniugi morti sul colpo. Metti mi piace su Facebook per vedere notizie simili. Per la società di progettazione lavori, Spea Engeneering, rinvio a giudizio per Raffaele Ricco (Cisternino), progettista, Alberto Selleri (Bologna), progettista e ingegnere direttore tecnico, Giuseppe Giambalvo (Palermo), progettista e ingegnere del progetto esecutivo, il direttore dei lavori Francesco Morabito (di Milano ma residente a Civitanova Marche), e Francesco D’Alterio (di Aversa, residente a Mondolfo), coordinatore per sicurezza e salute. L'ipotesi formulata da uno di consulenti della procura è che, tra le concause, vi sia stata una sottovalutazione dei rischi in fase di progetto e di esecuzione dei lavori: non sarebbe stato previsto, in particolare, che durante la manovra di innalzamento, il cavalcavia potesse ruotare, distanziandosi dai punti fissi dove si sarebbe dovuto appoggiare. Gli imputati respingono le accuse e cercheranno di dimostrare l'assenza di loro responsabilità nel dibattimento. Il troncone centrale sarebbe caduto a causa del cedimento di un pilone su cui poggiava uno dei martinetti utilizzati per il sollevamento dell’intero cavalcavia, necessario alle operazione di estensione della carreggiata dell’A14 con il progetto delle tre corsie. Tra i rinviati a giudizio i due ingegneri responsabili del procedimento per Autostrade, Giovanni Scotto Lavina, di Roma, con l’accusa di aver omesso di verificare l’idoneità del piano di sicurezza; Guido Santini (Roma), Sergio Paglione (Campobasso), responsabile del procedimento e lavori fino al 2014 per Autostrade per l’Italia. Il pm titolare dell’inchiesta, Irene Bilotta, ha chiamato in causa ingegneri, capi cantiere, responsabili della sicurezza, del procedimento, manager e progettisti, appartenenti alle quattro aziende, coinvolte per violazioni amministrative: Autostrade per l’Italia (Aspi) e Spea Engeneering, (committenti dei lavori) Pavimental (appaltante) e Delabech (subappaltatrice). Il pilone sarebbe stato sovraccaricato così da far collassare l’intera struttura. Antonella Viviani e il marito Emidio Diomede. Saranno due le parti civili: l’associazione Udicon e l’operaio di origine romena che, al momento del cedimento del costone centrale, stava lavorando su un ponteggio. Montascale thyssenkrupp! Gli imputati respingono le accuse e cercheranno di dimostrare l’assenza di loro responsabilità nel dibattimento che inizierà il 21 settembre 2021 davanti al giudice monocratico di Ancona Carlo Masini. Dopo cinque ore di udienza e 45 minuti di camera di consiglio la decisione del gup De Palma, nel tardo pomeriggio. Le persone rinviate a giudizio: per Autostrade per l’Italia sono i responsabili del procedimento e dei lavori (in differenti archi temporali) Giovanni Scotto Lavina, Guido Santini e Sergio Paglione. Stando all’accusa, ci sarebbero stati degli errori a partire proprio dalla fase teorica: i lavori si sarebbero basati su un “piano tipo” utilizzato in precedenza per altri ponti, non considerando dunque le peculiarità del numero 167. Morabito (di Milano ma residente a Civitanova Marche), e Francesco D'Alterio (di Aversa, residente a Mondolfo), coordinatore per sicurezza e salute. Ancona, 15 ottobre 2020 - Tutti quanti a processo, 18 indagati e 4 società legate all’appalto, per il crolo del ponte in A14, il 9 marzo del 2017. Fa' questo per migliorare permanentemente la postura e il mal di schiena. Richiedi subito informazioni e il catalogo gratis! Ha preso il via ufficialmente il processo che vede imputato per induzione alla prostituzione minorile e pornografia minorile FrancescoTotaro 30enne di Giulianova che in passato fu anche tra gli indagati nell’ambito dell’inchiesta, poi archiviata, per la morte di Giulia Di Sabatino, la 19enne di Tortoreto precipitata da un cavalcavia sull’A14 in circostanze misteriose. E ancora, dalla perizia: «La progressiva rotazione  ha raggiunto all’ultimo sollevamento un valore tale per cui non era più soddisfatta la condizione di equilibrio e il ponte è sfuggito ai collari posti attorno ai pistoni dei martinetti non vincolati alla sottostante stilata in acciaio», crollando poi sull’asfalto e piombando sulla strada dei coniugi Diomede». Fornisci una valutazione generale del sito: Berlino, scontri e disordini a corteo negazionista. Il Collegio 5: dalla Puglia con furore, arrivano i gemelli Prezioso! Crollo ponte A14, Emidio Diomede Antonella Viviani morti schiacciati. Chi è Amanda Knatchbull, la cugina del principe Carlo che per un pelo non l'ha sposato, I trucchi per fare la pasta ai funghi più buona della tua vita, L'antidoto sviluppato dalla Pfizer ha un'efficacia del 95%, Nissan – Allo studio la cessione del 34% della Mitsubishi, Didattica a distanza, non si consumano più i giga, Ue raccomanda che spesa per ripresa post covid sia temporanea, mirata, Covid, medici di base in stato di agitazione: "Territorio è al collasso", Mondiali 2022: Brasile passa in Uruguay, 2-0 a Montevideo, Dentro le stanze di Defhouse, la casa milanese dove vivono i TikTokkers, Pfizer: "Efficacia del vaccino al 95%". Per la Delabech, sul banco degli imputati il legale rappresentante Riccardo Bernabò Silorata, il socio Stefano Lazzerini, Luigi Ferretti, direttore tecnico del cantiere, Nicola Chieti, capo cantiere, e Roberto Marnetto, progettista. ANCONA – In 22 a giudizio, 18 persone fisiche e quattro società, per il crollo del ponte in A14, tra i caselli di Ancona Sud e Loreto dove il 9 marzo 2017 persero la vita due coniugi di Spinetoli (Ascoli Piceno), Emidio Diomede e Antonella Viviani, di 60 e 54 anni, che viaggiavano in auto e tre operai rimasero feriti dopo essere precipitati dallo stesso ponte su cui stavano lavorando. I migranti ora possono invaderci, Melisa Satta, incubo Covid: «Io e Maddox contagiati, due settimane in isolamento», Circolo Posillipo, proposta abolizione consiglieri sportivi, Alber Elbaz annuncia il lancio della sua nuova AZ Factory, 10 ricette che non ti aspetti per cucinare i finocchi in modo sfizioso, ALD Automotive – Presentato il piano Move 2025, Usa 2020: Trump silura il responsabile della cybersicurezza, Scuola, didattica a distanza senza consumare Giga, L'annuncio: il Congo è "libero" dall'Ebola, PornHub onora Cicciolina con un premio alla carriera, Dybala Mask contro il Covid: "Si vince solo facendo squadra", Beauty di novembre: tre nuovi prodotti per i capelli, Tisana all'origano: i benefici per l'organismo, “Il talento del calabrone”, una piacevole sorpresa il thriller italiano con Castellitto. Per la “Pavimental” a processo l’amministratore delegato Franco Tolentino (Roma), Alberto Di Bartolomeo (Roma), rappresentante dell’appaltatore, Vittorio Banella (Varese), direttore di cantiere, Gennaro Di Lorenzo (Napoli), direttore tecnico e Pierpaolo Cappelletti (Spoleto), capo cantiere. P.Iva 02188880443 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Ascoli Piceno con registrazione numero 516 del 25/07/2014 Direttore Responsabile: Benedetto Marinangeli, Seguici su Facebook Infine per la Delabech, l'azienda che stava eseguendo i lavori, sono imputati l'amministratore unico Riccardo Bernabò Silorata (Napoli), Stefano Lazzerini (Grosseto), socio, Luigi Ferretti (Figline Valdarno), direttore tecnico del cantiere, Nicola Chieti (Cerignola), capo cantiere e Roberto Marnetto (Roma), progettista. La tragedia era avvenuta nell’ambito dei lavori di innalzamento del troncone del ponte per consentire la realizzazione delle 3 corsie dell’autostrada. L’ipotesi formulata da uno di consulenti della procura è che, tra le concause, vi sia stata una sottovalutazione dei rischi in fase di progetto e di esecuzione dei lavori: non sarebbe stato previsto, in particolare, che durante la manovra di innalzamento, il cavalcavia potesse ruotare, distanziandosi dai punti fissi dove si sarebbe dovuto appoggiare. L'incidente avvenne poco dopo le 13.30: durante i lavori di sopraelevazione del cavalcavia 167, tra Camerano e Castelfidardo, che cedette, piombando sulla sede autostradale nel momento in cui sopraggiungeva la Nissan Qashqai con a bordo i coniugi morti sul colpo. Le accuse contestate, a vario titolo, sono omicidio colposo, omicidio stradale, crollo colposo e la violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro. Seguici su Pinterest. Per la società di progettazione dei lavori, la Spea Engeneering, Raffaele Ricco, progettista, Alberto Selleri, progettista e ingegnere direttore tecnico, Giuseppe Giambalvo, progettista, il direttore dei lavori Francesco Morabito, e Francesco D’Alterio, coordinatore in materia di sicurezza e salute. La battaglia anti Covid a colpi di zero virgola, Coronavirus: chi è sano può fare esercizio con la mascherina, Istat: "Causa Covid nel commercio 191mila occupati in meno", Il vaccino Pfizer è efficace al 95% e presto sarà chiesta l'autorizzazione per utilizzarlo, Il filo rosso, viaggio nei sentimenti condotto da Paola Perego, Nella vita degli altri, incontro con i mille volti di Lucy Boynton, Covid, Lancet: «Vaccino cinese CoronaVac efficace e sicuro». Crollo cavalcavia A14, Autostrade: incidente non prevedibile. Il ponte, poi ricostruito, è stato riaperto 15 mesi dopo, il il 22 giugno del 2018. Crollo del ponte in A14: tutti a processo i 22 indagati, 18 persone e 4 società. Fece un volo di 6 metri, finendo con altri due colleghi all’ospedale. La procura, tramite le risultanze delle perizie tecniche, parla anche di «omessa valutazione del rischio»  in riferimento alla presunta manca presa in considerazione del possibile moto di rotazione della campata una volta posizionata a destinazione. Infine per la Delabech, l’azienda che stava eseguendo i lavori, sono imputati l’amministratore unico Riccardo Bernabò Silorata (Napoli), Stefano Lazzerini (Grosseto), socio, Luigi Ferretti (Figline Valdarno), direttore tecnico del cantiere, Nicola Chieti (Cerignola), capo cantiere e Roberto Marnetto (Roma), progettista. Regno Unit0, inflazione ottobre in accelerazione e sopra attese, Aurora Ramazzotti ‘terrorizzata’ dopo il Covid, Taramasso: "4 gomme in più con FP1 e FP2 più lunghe", Le sneakers da regalarsi per Natale, da comprare online, Veepee, la birra artigianale made in Italy: una passione gourmet degli italiani, I videogiochi fanno bene alla salute mentale, Tesla e Uber guidano la super lobby dell'elettrico negli Usa, 5G: Ericsson, mercato da 31 trilioni di dollari entro 2030, Inclusione e integrazione sociale: un aiuto alle persone svantaggiate, Il Pd vuole togliere ogni limite. Download Best WordPress Themes Free Download, #iorestoacasa - I 100 libri da non perdere, Coronavirus / 479 tamponi positivi nelle Marche, 45 in Provincia di Ascoli Piceno, San Benedetto chiede a gran voce la liberazione dei marittimi sequestratiin Libia, mozione del consigliere comunale Emidio Del Zompo, Azienda Vitivinicola Umani Ronchi: vince la qualità, la pandemia non ferma l’export, TM notizie - ultime notizie di OGGI, cronaca, sport. Effettua l'accesso oppure registrati, ANCONA - A dibattimento andranno 4 società e 18 persone fisiche per la tragedia accaduta lungo la corsia sud dell'autostrada il 9 marzo 2017. La risposta immunitaria è immediata e dura 3 anni. Il rinvio a giudizio è stato decretato questo pomeriggio dal gup Francesca De Palma, su richiesta del pm Irene Bilotta. Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato. ANCONA – In 22 a giudizio, 18 persone fisiche e quattro società, per il crollo del ponte in A14, tra i caselli di Ancona Sud e Loreto dove il 9 marzo 2017 persero la vita due coniugi di Spinetoli (Ascoli Piceno), Emidio Diomede e Antonella Viviani, di 60 e 54 anni, che viaggiavano in auto e tre operai rimasero feriti dopo essere precipitati dallo stesso ponte su cui stavano lavorando. Microsoft potrebbe guadagnare una commissione in caso di acquisto di un prodotto o servizio tramite i link consigliati in questo articolo. Gran Bretagna: nel 2030 stop alla vendita di benzina e diesel? Il processo inizierà il 21 settembre 2021 davanti al giudice Carlo Masini. Stare in contatto con i tuoi amici è ancora più facile con la nuova App Facebook. Le società chiamate in causa sono Autostrade per l’Italia, Delabech Srl (ditta esecutrice dell’opera di innalzamento del ponte) Pavimental Spa (azienda appaltante) e Spea Engineering Spa (fase progettuale). Abusi videoregistrati dai carabinieri, udienza il 25 ottobre. Persero la vita i coniugi Emilio Diomede e Antonella Viviani: la loro strada fu sbarrata dal costone centrale del cavalcavia numero 167. Per la società in house Pavimental ci sono l’amministratore delegato Franco Tolentino Alberto Di Bartolomeo, rappresentante dell’appaltatore, Vittorio Banella, direttore di cantiere, Gennaro Di Lorenzo, direttore tecnico e Pierpaolo Cappelletti, capo cantiere. Il dibattimento è stato fissato al 21 settembre 2021 davanti al giudice monocratico. Il punto covid-19 A Rimini ancora 12 casi, con 5 sintomatici. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. 2014 per Autostrade per l'Italia. La relazione dell’ingegnere Gabriele Annovi aveva parlato di una «sottovalutazione sia in fase di progetto che esecutiva del possibile movimento di rotazione attorno all’asse verticale passante per il baricentro di un ponte impalcato obliquo durante le operazioni di movimentazione». I parenti della coppia sono stati risarciti in separata sede. Tra i rinviati a giudizio i due ingegneri responsabili del procedimento per Autostrade, Giovanni Scotto Lavina, di Roma, con l'accusa di aver omesso di verificare l'idoneità del piano di sicurezza; Guido Santini (Roma), Sergio Paglione (Campobasso), responsabile del procedimento e lavori fino al. Seguici su Twitter Il rinvio a giudizio è stato decretato questo pomeriggio dal gup Francesca De Palma, su richiesta del pm Irene Bilotta. Le contestazioni a vario titolo, sono omicidio colposo, crollo colposo e violazioni delle norme sulla sicurezza del luogo di lavoro. Il crollo del ponte in A14 (foto d’archivio). Ancona, 15 ottobre 2020 - Tutti quanti a processo, 18 indagati e 4 società legate all’appalto, per il crolo del ponte in A14, il 9 marzo del 2017.

rinvio a giudizio cavalcavia a14

Calendario Con Santi 2021, Throwback Challenge Champion 2020, Messa Di Pasqua In Latino Testo, Davide E Golia Parte 1, Orario Messe Madonna Delle Grazie, Pokémon Go Agosto 2020, Open Bus Tour Bologna, Ristoranti Palazzo Doglio, La Grande Depressione Riassunto Pdf,