Ottenne gloria ed onori, si guadagnò l’affetto e la protezione dei potenti e dovunque andava la fama di un talento non comune lo precedeva. Non è certo se il luogo di nascita sia stato Milano o Caravaggio, un paese in provincia di Bergamo, dove la famiglia si era trasferita per sfuggire alla peste. CONVENTO E CHIESA DI SANTA MARIA DELLA CONCEZIONE In base a questi dati la critica non è concorde nella datazione del primo San Matteo (il Longhi lo datava agli anni giovanili, 1602 per la Cinotti, 1600-1601 per Calvesi, 1599 per Spezzaferro), mentre certamente il secondo fu eseguito nel 1602. 6 0 obj <> In queste prime opere Caravaggio, pur poggiando saldamente sulla sua formazione lombarda, procede a uno stravolgimento delle ormai canoniche classificazioni accademiche in merito ai temi e al modo di trattarli, per concentrarsi, con un’energia del tutto nuova, su pochi elementi tratti dalla realtà. Caravaggio si spostò allora in Sicilia. Quanto all'invenzione delle sue storie, pensiamo che Caravaggio si ispirasse da certe stampe popolari, quali si conservano ancor oggi in gran numero, che interpretavano i soggetti sacri con uno spirito più largo, più accessibile alla mentalità del popolo, più spregiudicato, più avvicinato alla vita vissuta, senza ricostruzioni dotte, senza derivazioni letterarie; che pigliavano coi santi certe dimestichezze che l'arte ufficiale dei preti non si permetteva mai. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Ricostruire la biografia di Michelangelo da Caravaggio è molto difficile per il fatto che è vissuto più di 400 anni fa, perché non lascia eredi né figli, né allievi diretti, non prende moglie. La prima, eseguita per l’altare di Sant’Anna dei Palafrenieri in San Pietro (1605-1606; oggi a Roma, Gall. Trascorse la sua giovinezza a Roma prima presso una ottega di un pittore siiliano di “opere grossolane”, e Le sette opere di misericordia di Caravaggio. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. MUSEI CAPITOLINI: Pinacoteca Capitolina Nato nel 1577 Michelangelo tristemente rimane orfano di padre. GALLERIA BORGHESE <> Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra), Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra), Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra), Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra), Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra), Rubens, Vermeer, Rembrandt agganciano all’eterno, Anthony Van Dyck, Judith Leyster painters: Tecniques and Environment, La Fontana dei Mesi di Torino in dieci correnti artistiche, Carracci, Pietro da Cortona, Guido Reni – insidethestaircase, Scopri come i tuoi dati vengono elaborati, Qualsiasi viaggio dopo il Corona, ma Italia, I colori del marmo di Artemisia e non solo. A causa della peste in quel periodo (1576-77) focosa. A poco prima della fuga o subito dopo (poiché le fonti la dicono inviata da Zagarolo al marchese Patrizi) risale la Cena in Emmaus (Milano, Brera) in cui viene ripreso lo schema compositivo di quella giovanile di Londra, ma con differenze stilistiche che la datano a questi ultimi momenti romani. E ancora una volta si tratta di una realtà fatta di sentimenti e affetti studiatissimi e di significati non allusi o sottintesi ma semplicemente riassunti nel pietrone su cui poggia l’intero gruppo – la pietra su cui nascerà la Chiesa – e che la mano di Cristo sembra indicare. In base all’inventario della sua collezione pubblicato dal Frommell, conosciamo con esattezza le opere del Merisi da questi possedute: otto, di cui cinque certamente eseguite nel periodo giovanile: il Concerto di giovani (New York, mma), il Suonatore di liuto (Leningrado, Ermitage), San Francesco che riceve le stimmate (Hartford, Wadsworth Atheneum), i Bari (Forthworth Tex., Kimbell Art Museum) e la Buona ventura (due versioni di cui una a Roma, Pinacoteca Capitolina, e l’altra, forse di poco successiva, a Parigi, Louvre). Come rappresentante del Granduca di Firenze a Roma, vive nelle residenze dei Medici, dove raccoglie una collezione di oltre seicento opere. Viale Vaticano 100, 11. CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI figure di David e Ingres. Molti furono i committenti e gli ammiratori, notevole la sua influenza sulla pittura napoletana. Artista universale, ha prodotto nella sua vita burrascosa opere straordinarie per l’intenso e inquietante realismo. Ma nel 1606, durante una rissa in cui anch’egli rimase ferito, Caravaggio uccise Ranuccio Tommasoni, con cui aveva già avuto altre discussioni precedenti. Cercano rappresentazioni che si avvalgono della sinestesia, in questo caso di unire ad una sensazione uditiva (data dalla poesia in musica), una visiva (data dalla produzione di immagini pittoriche). Napoli, Pio Monte di Misericordia. Le sette opere di misericordia, 1606-1607, olio su tela, cm 390 x 260. La vicenda della prima versione è riferita dal Bellori, che la pone a capo di tutta una serie di opere rifiutare al pittore a causa della loro presunta indecorosità; nel San Matteo, in particolare, avevano offeso i tratti rudi e contadineschi della figura «che non haveva aspetto di santo». Esso non si limitò a collezionare le opere del Caravaggio ma contribuì soprattutto allo sviluppo culturale del pittore. di Martyna96. Ma questo giudizio è profondamente errato, perché se il maestro lombardo teneva fissi gli occhi al vero, infischiandosi di Raffaello e delle statue antiche, lo riproduceva però attraverso una sua visione tutta personale. Il Bellori, nel descrivere l’episodio del rifiuto del “San Matteo e l’angelo”, introduce un altro autorevole personaggio che diventerà poi un altro importante protettore di Caravaggio: «Qui avvenne cosa, che pose in grandissimo disturbo, e quasi fece disperare Caravaggio in riguardo della riputazione; poiché avendo egli terminato il quadro di mezzo di San Matteo e postolo sù l’altare, fu tolto via dai Preti, con dire che quella figura non aveva decoro, né aspetto di santo, stando à sedere con le gambe incavalcate, e co’ piedi rozzamente esposti al popolo. Periodo romano: Il primo periodo romano I primi anni a Roma (1593-95) vedono Caravaggio alle prese con un difficile inserimento nell’ambiente artistico e delle committenze della città. Diversa fu la vicenda delle due opere seguenti: la Madonna dei palafrenieri e la Morte della Madonna. Il canestro è spostato quasi impercettibilmente sulla sinistra e lascia vuota la parte alta della tela. Intorno a questi due altissimi capolavori la critica ha radunato una serie di opere in cui si riflette ili segno della maturità stilistica dell’artista: al periodo della Cappella Contarelli (per analogie con il primo San Matteo) se non prima, al 1600 è datata la Cena in Emmaus (Londra, ng) nella quale il Cristo risorto appare nell’inconsueta iconografia, di ascendenza lombarda, di giovane imberbe, con probabile allusione alla vita eterna di cui è promessa. Si tratta ancora di un’immagine di letizia, come già nel San Giovannino, di una letizia pagana questa volta (tanto da essere stato per questo variamente interpretato come «amore profano» o «amore virtuoso»). opera per la conversione di Enrico IV e il ritorno della corona di Francia sotto il controllo della Chiesa di Roma. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. 111-114]. Certo in un quadro sacro non si era visto mai nulla di simile, e lo strepito che si levò fu grande. Tra il 1608 e il 1609 fu a Messina, a Catania e a Palermo. Riprova. Qui venne accolto con tutti gli onori che accompagnavano la sua grande fama di pittore. PALAZZO BARBERINI Galleria Nazionale d'Arte Antica 1606-1607. Le ricerche condotte tra gli anni ’90 del Novecento e gli anni ’00, hanno aggiunto molto alla conoscenza degli insegnanti e dei mecenati di Caravaggio; anche se ciò non significa che le convinzioni di questi patroni siano attribuibili al pittore stesso, lo studio dell’entourage ha permesso di  raggiungere un punto di partenza vitale per l’interpretazione della pittura caravaggesca. Qui conosce il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri, che gli fece anche da modello per alcune tele. Pagine correlate all’artista: Descrizione di alcune opere di Caravaggio – Elenco delle opere – Cenni biografici e critica – Il periodo artistico – Bibliografia. Cercò la rissa, la violenza e lo scontro. I biografi parlano di un periodo di miseria in cui l’artista si prova a risiedere dapprima presso monsignor Pandolfo Puci di Recanati, per il quale eseguí alcune «copie di devozione»; quindi passò a bottega di un capocciante, Lorenzo Siciliano, facendovi «teste per un grosso l’una», mentre, una volta trasferitosi presso Antiveduto Grammatica, si mise a dipingere «mezze figure»; ancora un cambio di residenza, questa volta presso il piú noto Cavalier d’Arpino, da cui «fu applicato a dipinger fiori e frutti». In preda alla febbre e alla disperazione per veder svanire le sue speranze di salvezza, Caravaggio vagò delirante sulla spiaggia di Porto Ercole dove morì, a soli 39 anni, il 18 luglio del 1610. Il genere della natura morta, di origine nordico-fiamminga, si andava diffondendo in Italia (particolarmente al Nord), trovando proprio nel Borromeo e Del Monte due appassionati sostenitori. Borghese; di uguale datazione). Michelangelo da Caravaggio insofferente di ogni legame nell'arte, era altrettanto libero e sfrenato nei suoi costumi; usciva spesso a dir male degli altri pittori, e con facilità metteva mano alle armi che portava sempre indosso. Parallelamente vengono proposte tematiche piú elaborate: soggetti espressamente allegorici (il Concerto di giovani che, con l’introduzione di Eros, si lega al binomio amore-musica di ascendenza veneta), la tematica musicale (ancora il Concerto di giovani e il Suonatore di liuto) e, per la prima volta, un soggetto religioso (San Francesco che riceve le stimmate; infine, nella Buona ventura e nei Bari, l’artista affronta scene piú complesse in cui alla tranche de vie si accompagna un più sottile studio psicologico. La Morte della Madonna (Parigi, Louvre), eseguita per la Cappella Cherubini in Santa Maria della Scala poco prima della fuga da Roma, inaugura una nuova fase della pittura di Caravaggio destinata e svilupparsi nelle opere successive del periodo napoletano. E’ sicuro comunque che egli si firmò sempre Michelangelo Merisi da Caravaggio, per questo meglio conosciuto semplicemente come Caravaggio. Nell'altra tela rappresentò S. Paolo caduto supino sotto a un grosso cavallo bianco, che un servo ritiene per il morso; anche qui strappando ogni legame con la tradizione, e sforzando i contrasti di luce e di ombra. La sicurezza con cui ostentava un talento non comune e la facilità con cui scivolava nella violenza gli procurarono non pochi problemi. Come nelle opere precedenti, Caravaggio parte da un’osservazione realistica del suo modello, dalle guance paonazze e dalle unghie sporche, indugia sulla natura morta in primo piano descrivendo con minuzia le diverse qualità della frutta, le mele bacate, le foglie secche; ma accanto a questa fedeltà al vero emerge una spinta idealizzante che si risolve attraverso il riferimento alla statuaria classica; cosicché le fattezze molli ed efebiche del giovane Dioniso, piú che da intendersi come allusioni a messaggi omoerotici, possono essere paragonate a rappresentazioni del dio di età tardoantica. Per questi suoi atteggiamenti, così discordi dall'arte del suo tempo, Caravaggio venne considerato come un verista spinto, che copiava la natura senza discernimento, non aborrendo dal ritrarre le cose più vili e ripugnanti. David con la testa di Golia di Caravaggio. Questa mancanza rende estremamente difficile la sopravvivenza di effetti personali. Piazzale del Museo Borghese 5, Giove, Nettuno e Plutone sulla volta del camerino del laboratorio alchimistico, 3. I documenti infatti non parlano delle due diverse versioni, ma semplicemente riferiscono della decisione presa dagli esecutori testamentari del Contarelli di sostituire la statua del San Matteo di J. Colabaert con un dipinto del Caravaggio (febbraio 1602) e del saldo al pittore avvenuto nel settembre 1602. Caravaggio nacque come Michelangelo Merisi in Italia intorno al 1571. Caravaggio, Roma e il mondo. <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> ",#(7),01444'9=82. Deriva dalla città di origine del pittore. La scelta tematica doveva risultare ardita: il pittore sembra infatti invitarci ad osservare l’evento sacro con gli occhi un po’ stupiti dei fedeli piú poveri, a sentire la sua religiosità attraverso e in comunione con quei due pellegrini dai piedi sporchi. Qui Caravaggio dipinse una grande quantità di nature morte con fiori e frutta. Il 1595 è l’anno della svolta. I due rifiuti, a parte la pretesa mancanza di decoro addotta dai biografi, sono indice di un clima fattosi ostile intorno al pittore (probabilmente anche in seguito all’elezione del nuovo papa Paolo V, di orientamenti religiosi ostili nei confronti delle correnti riformistiche e pauperistiche a cui Caravaggio era invece legato) e che, a seguito dell’omicidio di cui questi si rese colpevole, divenne in breve insopportabile, tanto da costringerlo a riparare nei feudi Colonna a Zagarolo. Tra le prime opere di questo nuovo periodo spicca il “Riposo durante la fuga in Egitto”. In quadri come il Riposo dalla fuga in Egitto (in cui piú volte è stata sottolineata l’ascendenza lombarda e lottesca e sono stati individuati rapporti con opere di Annibale Carracci e J. Caraglio), la Maddalena penitente (Roma, Gall. L'esempio del Caravaggio era pericoloso per chi non avendo la sua potenza costruttiva, imitava solo l'atteggiamento esteriore del suo stile. Michelangelo Merisi , detto “Caravaggio” (Milano, 1571 – Porto Ercole, 1610) è considerato uno dei più importanti pittori della storia dell’arte italiana. Il corpo della Vergine, disteso su una semplice tavola, è attorniato dagli apostoli e dalla Maddalena, ritratti in diverse espressioni di dolore (in cui è ancora uno studio sulla resa degli affetti); il grande spazio lasciato vuoto, nella parte superiore del quadro, e il rosso fiammeggiante del drappo, amplificano l’effetto corale della scena. Nel luglio del 1608 riesce ad entrare anch’egli nell’ordine. Ma affondò spesso, e volontariamente, tra la gente più semplice. Nella redazione definitiva, invece, viene piuttosto sottolineata – mediante il computo digitale dell’angelo – la priorità del vangelo di Matteo rispetto a quelli successivi; allo stile plastico ed energico della prima invenzione succedono un’intonazione piú classicista, uno stile piú composto e ufficiale ma anche piú freddo. B reve biografia della vita e delle opere dell’artista italiano Michelangelo Merisi detto Caravaggio. Via Barberini 18, 5. La cautela è sottolineata dalle più recenti biografie sul conto del pittore, di cui si valorizza l’intelligenza pragmatica; non fondò né scuole, né circoli, lui teneva le mani ficcate nel colore di continuo. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti della storia dell’arte. Su una matrice ancora fortemente lombarda (Moretto, Savoldo e Peterzano) si inseriscono spunti classicheggianti, come l’indugiare sui panneggi, l’inserimento di figure piú astratte (l’angelo del San Francesco che riceve le stimmate o l’Eros del Concerto di giovani) di una bellezza efebica (Suonatore di liuto). Rispetto alla seconda versione il quadro di Berlino pone l’accento sull’origine umile dell’Evangelista analfabeta che guarda con meraviglia la sua mano, materialmente guidata dall’angelo, scrivere i versi ebraici del Vangelo. Anche qui la scena è avvolta in una semioscurità, e c'è un giovane dal giubbetto a strisce, visto di spalle, seduto alla brava su uno sgabello, e un vecchio avaro che si regge gli occhiali per contar bene i denari versati a Matteo. Fu una personalità anticonformista, sia nella vita sia nella pittura. Una vita movimentata come poche, vissuta intensamente e senza sosta. Piazza del Popolo 12, 10. Piuttosto è uno che ha abbracciato i temi principali della teoria artistica del Rinascimento e il dibattito sul ruolo della pittura nell’epoca del concilio tridentino, con sensibilità e intuizione da pittore. Borghese), rimase nella basilica per soli due giorni, dopo i quali venne ritirata per passare ben presto nella collezione del cardinal Borghese. E s' inoltrò egli tanto in questo suo modo di operare, che non faceva mai uscire all'aperto del sole alcuna delle sue figure, ma trovò una maniera di campirle entro l'aria bruna di una camera rinchiusa pigliando un lume alto, che scendeva a piombo sopra la parte principale del corpo, lasciando il rimanente in ombra, a fine di recar forza con veemenza di chiaro e d'oscuro: tanto che i pittori che allora erano in Roma, presi dalla novità, e particolarmente i giovani, concorrevano a lui, e celebravano lui solo come unico imitatore della Natura, e come miracoli mirando l'opere sue lo seguitavano a gara, spogliando modelli ed alzando lumi e senza più attendere a studio e insegnamento ciascuno trovava facilmente in piazza e per via il maestro o gli esempi nel copiare il naturale". S. Matteo in quel dipinto, che oggi è al Museo di Berlino, appariva troppo grossolano, troppo umano, e l'alata bianca figura che gli stava a fianco, non bastava a correggerne la rude umanità; era anzi essa stessa troppo vicina all'uomo, perché gli angeli, si sa, debbono volare, e non poggiare sulla terra, E Michelangelo dovette così rifare il suo quadro, figurandovi il santo che interrompe la scrittura del libro sacro, per volgersi all'angelo, che questa volta scende dal cielo ad ispirarlo, composizione più consona alla tradizione, più degna del luogo. Il rapporto di Caravaggio con le committenze pubbliche e con i soggetti sacri fu però sempre controverso: moltissime pale d’altare e opere a tema sacro che gli erano state commissionate furono poi rifiutate. Dopo un periodo di soggiorno a Roma, dove ebbe modo di studiare le opere di Michelangelo e di Caravaggio, fece ritorno a Parigi, nel 1817, dove conobbe Delacroix. Tra il 1606 e il 1607 Caravaggio è a Napoli. Anche le due tele per la cappella Cerasi della basilica di Santa Maria del Popolo vennero rifiutate dai commissionari e il Caravaggio dovette venderle al cardinal Giacomo Sannesio [Vita e opere di Caravaggio]. Ma la pala piacque ai committenti che nel marzo del 1606 la collocarono sull’altare della cappella. A Roma Caravaggio modifica profondamente la sua maniera; lascia i fondi luminosi e proietta le sue figure su uno schermo nero, sul quale appaiono gagliardamente rilevate, con evidenza statuaria, o le immerge in un'atmosfera bruna, illuminando nudi vigorosi, ottenendo così un forte risalto dei contorni, che non appariscono studiatamente disegnati come nei bolognesi, E abbandona pure il colorito veneziano, e si compiace di toni metallici, freddi, quasi marmorei, che contribuiscono alla impressione di solidità che hanno sempre le sue composizioni. %PDF-1.5 Le sette opere di misericordia, 1606-1607, olio su tela, cm 390 x 260. Nel cardinale egli trovò un protettore di profonda cultura, un uomo influente e ben inserito negli ambienti politici e religiosi del tempo, capace di introdurlo in una cerchia di committenti e protettori che rimarrà di fondamentale importanza per lo sviluppo culturale e artistico del pittore. <> Tenendo presenti alcune peculiarità stilistiche, come la presenza di moduli manieristici (il ricordo degli ignudi michelangioleschi) e l’ispessirsi della zona d’ombra (quell’ingagliardirsi degli scuri, come lo definí il Bellori), l’opera è solitamente datata al 1599-1600, in prossimità dei laterali di San Luigi dei Francesi. Di questa produzione giovanile di nature morte non ci resta nulla se si eccettuano i tre quadri (due a Roma, Gall. Dopo essersi liberato dei beni di famiglia e dopo i primi contatti con la pittura, nel 1592 lasciò definitivamente la Lombardia e si trasferì a Roma. Bellori rimprovera agli imitatori di Caravaggio di esser caduti nell'imitazione del deforme: "Così sottoposta dal Caravaggio la maestà dell'arte, ciascuno si prese licenza, e ne seguì il dispregio delle cose belle, tolta ogni autorità all'antico ed a Raffaello: dove per la comodità de' modelli, e di condurre una testa dal naturale, lasciando costoro l'uso dell'Istorie, che sono proprie de' pittori, si diedero alle mezze figure, che avanti erano poco in uso. Per quanto riguarda il centro gravitazionale a cui Caravaggio si allinea, si considerano gli artisti lombardi Fede Galizia (1578-1630) e Ambrogio Figino (1548/51-1608). Posa alquanto da un lato la faccia, e s'imprime la guancia, il collo, e 'l petto in una tinta pura, facile e vera, accompagnata dalla semplicità in tutta la figura, con le braccia in camicia, e la veste gialla ritirata alle ginocchia dalla sottana bianca di damasco fiorato ". Doria) e il quadro d’azione (Giuditta che decapita Oloferne (Roma, gnaa), da identificarsi con un quadro eseguito per O. Costa). Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Sette opere di misericordia. Rilasciato, tornò a Porto Ercole nel tentativo di recuperare i suoi beni, compresa la tela che gli era necessaria come merce di scambio per la sua libertà. Nel 1595-96 si colloca una svolta importante per la vita e l’arte del Caravaggio: a questa data il pittore viene infatti introdotto, tramite l’amico Prospero Orsi, presso Francesco Maria del Monte, nel palazzo del quale si trasferirà, abitandovi per alcuni anni. Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. Il Caravaggio non ha avuto né famiglia, anche se si sa di sue relazioni eterosessuali con la cortigiana Fillide Melandroni e di una donna misteriosa sotto il nome di Lena (“che è donna di Michelangelo”), né degli allievi che possibilmente abbiano preso possesso della sua proprietà. Si trasferì a Roma, dove il suo lavoro divenne popolare per la tecnica del tenebrismo […] GALLERIA CORSINI endobj ���� JFIF H H �� JExif II* 2 : ( C H H �� C Caravaggio la vita e le opere. 3 0 obj These cookies will be stored in your browser only with your consent. CHIESA DI SANTAGOSTINO Nel 1607 Caravaggio parte per Malta. Così accadde anche per le prime committenze pubbliche con La Conversione e il Martirio di San Matteo. La composizione, rigidamente impostata su diagonali, blocca il dramma colto nel suo momento culminante. La Madonna, di una bellezza statuaria, appare sulla soglia della sua casa offrendo se stessa e il Bambino all’adorazione dei due umili pellegrini; la sua figura che emerge dall’ombra sembra quasi quella di «un’antica statua che, al calore di quell’umile devozione, si stia rincarnando e facendosi viva» (Longhi). «Da cui [il d’Arpino] fu applicato a dipinger fiori e frutti sì bene contraffatti, che da lui vennero a frequentarsi à quella maggior vaghezza, che tanto oggi diletta». Stampa; Caravaggio Tra le tante opere di questo periodo, vale la pena di ricordare i Sette Atti di Misericordia e il Davide con la Testa di Golia. cit., pp. Caravaggio è il nomignolo con cui è noto Michelangelo Merisi. Borghese, e uno a Hartford, Wadsworth Atheneum) raggruppati da F. Zeri in base all’inventario dei dipinti sequestrati al d’Arpino e sui quali tuttavia la critica è divisa (alcuni studiosi propendono per un’attribuzione all’Accademia dei Crescenzi; le tre Nature morte sono state esposte nel 1985, con incerta attribuzione al Caravaggio, nella mostra The Age of Caravaggio: New York, mma). Sette opere di misericordia. endobj Il Martirio ebbe, come testimoniano gli esami radiografici, un’esecuzione piú elaborata in successive redazioni fino a quella finale in cui l’artista riuscì a comporre mirabilmente la concitazione dei fedeli radunati nella chiesa, con il dramma in fieri dell’uccisione del santo. Piazza del Campidoglio, 7. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Alcuni come per esempio il biografo Giulio Mancini, conoscevano Caravaggio personalmente ed erano adusi al suo metodo di lavoro.

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