Gioele simbolicamente descrive le locuste come un'armata di locuste in marcia ed interpreta questo come il giudizio divino che viene contro i peccati della nazione. perché la messe è matura; lento all’ira, di grande amore, convocate una riunione sacra. poiché il giorno del Signore è vicino Il Signore ha parlato. il fico inaridito, è venuto a mancare il vino nuovo, che brucia la stoppia, (apre una nuova finestra), Punti notevoli dei libri di Gioele e Amos. sarà salvato, Gioele - Capitolo 2. e la letizia e la gioia ma rallégrati e gioisci, sangue e fuoco e colonne di fumo. prendervi la rivincita e vendicarvi di me? chiamate i vecchi, per il sangue innocente sparso nel loro paese, L'elemento di maggiore continuità fra le varie sezioni dello scritto di Gioele è l'espressione "giorno del Signore" che si trova in ogni capitolo (1:15; 2:1, 11; 3:4, 4:14). divorate dalla locusta e dal bruco, con digiuni, con pianti e lamenti. perché sono secchi i corsi d’acqua 6Davanti a lui tremano i popoli, 5Svegliatevi, ubriachi, e piangete, LA TORRE DI GUARDIA (EDIZIONE PER LO STUDIO), Copyright © 2020 Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. Sostanzialmente, il libro di Gioele si compone di due parti ben distinte, di cui la prima è  incentrata su un'invasione di cavallette e la seconda sulle benedizioni per Israele, dopo il ritorno dall'esilio babilonese, e sul giudizio sui suoi nemici circostanti. Ogni profeta ha un proprio punto di osservazione e vuole raggiungere dei precisi obiettivi. sotto le loro zolle, e non esporre la tua eredità al ludibrio Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. e lasci dietro a sé una benedizione? Gioele, di fronte ad una grande carestia provocata dall'invasione delle cavallette, non la considera un fatto naturale, ma un segno del giudizio di Dio. 8Nessuno intralcia l’altro, anche per i superstiti voi tutti che bevete vino, urlate davanti ai nostri occhi 14Folle immense il cielo si scuote, poiché lì sederò per giudicare dalla casa del nostro Dio?». e i loro figli alla generazione seguente. prima che venga il giorno del Signore, e i tini traboccano, 9Sono scomparse offerta e libagione i loro rami appaiono bianchi. le montagne stilleranno vino nuovo è esaurito l’olio. Io ben presto farò ricadere sul vostro capo il male che avete e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; come ha detto il Signore, 13Cingete il cilicio e piangete, o sacerdoti, 4Il suo aspetto è quello di cavalli, INFORMATIVA SULLA PRIVACY, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/m/1001071967/univ/art/1001071967_univ_sqr_xl.jpg, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/a/nwtsv/univ/wpub/nwtsv_univ_lg.jpg, Condividi 16Il Signore ruggirà da Sion, i vostri anziani faranno sogni, poiché cose grandi ha fatto il Signore. 1Parola del Signore, rivolta a Gioele, figlio di Petuèl. 26Mangerete in abbondanza, a sazietà, 15Il sole e la luna si oscurano Il libro ha due eventi principali. ognuno procede per la propria strada, 12«Or dunque – oracolo del Signore –, potente nell’eseguire i suoi ordini! che il Signore avrà chiamato. 17Sono marciti i semi per voi fa scendere l’acqua, I riferimenti presenti in questa introduzione utilizzano la suddivisione in 4 capitoli. tremeranno i cieli e la terra. 11Restate confusi, contadini, giorno di nube e di caligine. vostri figli e le vostre figlie per mezzo dei figli di Giuda, i quali li venderanno ai Sabei, un popolo lontano. perché ha fatto cose grandi. e radunatevi là! Sappiamo molto poco di questo profeta, il cui nome significa «Yahweh è Dio», tutto ciò che ci viene detto a suo riguardo si trova in Gioele 1:1: «Parola del Signore, rivolta a Gioele, figlio di Petuel.» Anche la collocazione temporale dello scritto è incerta. sospirano a te, poiché grande è la loro malvagità! e il Signore dimorerà in Sion. e i vostri figli ai loro figli, porgete l’orecchio, voi tutti abitanti della regione. 14Chi sa che non cambi e si ravveda e gridate al Signore: perché il grano è devastato, 19A te, Signore, io grido, 2riunirò tutte le genti e alla derisione delle genti». 4Quello che ha lasciato la cavalletta l’ha divorato la locusta; perché il fuoco ha divorato nella valle della Decisione, 2Anche sopra gli schiavi e sulle schiave ministri del mio Dio, alla valle di Giòsafat, 9Piombano sulla città, mandarli lontano dalla loro patria. e le farò scendere nella valle di Giòsafat, perché vi dà la pioggia in giusta misura, 17Allora voi saprete che io sono il Signore, vostro Dio, molto grande è il suo esercito, per la violenza contro i figli di Giuda, È citato solo una volta nella Bibbia, nell'introduzione al suo breve testo, come figlio di Petuel (Gioele 1:1). come questo non ce n’è stato mai per gli anni futuri, di età in età. Dio sopporta il male più di quanto noi possiamo comprendere, ma la sua pazienza non dura in eterno. Il libro del profeta Gioele è molto breve, il testo ebraico lo suddivide in 4 capitoli (che alcune delle nostre traduzioni correnti riducono a 3, inglobando il terzo capitolo nel secondo). una fortezza per gli Israeliti. in quei giorni effonderò il mio spirito. anche le greggi di pecore vanno in rovina. e le stelle cessano di brillare. 5come fragore di carri tesori preziosi; 6avete venduto ai figli di Iavan i figli di Giuda e i figli di Gerusalemme per Accadde mai cosa simile ai giorni vostri 15Suonate il corno in Sion, e tronconi delle piante di fico; 16Non è forse scomparso il cibo È infatti vicino il giorno del Signore e ne avrete a sazietà; avete venduti e farò ricadere sulle vostre teste il male che avete fatto. 24Le aie si riempiranno di grano come crepitìo di fiamma avvampante Certamente vissuto dopo l’esilio di Babilonia, visto il contenuto, forse verso il 350 a. C. Sintesi: un’invasione di cavallette provoca una tremenda carestia. Ci sarà poi un gran Giorno del Signore, con il giudizio finale da parte di Dio. che abito in Sion, mio monte santo, venite, vegliate vestiti di sacco, 16Radunate il popolo, 7Corrono come prodi, e da Gerusalemme farà udire la sua voce; il sole, la luna si oscurano Una serie di avvenimenti che fanno luce sul tremendo giorno di Geova. «Ecco, io vi mando il grano, il vino nuovo e l’olio 19L’Egitto diventerà una desolazione CONDIZIONI D’USO 25Vi compenserò delle annate fanno lutto i sacerdoti, ministri del Signore. scorreranno le acque. In tutta la Bibbia vediamo come Dio ami abitare fra gli uomini, le sue creature che Egli desidera salvare dalla loro condizione di peccato (e quindi di lontananza da Lui), per poterle avere un giorno sempre con sé. e hanno dato un fanciullo in cambio di una prostituta, 5Voi infatti avete rubato il mio oro e il mio argento, avete portato nei vostri templi i miei fatto. sopra ogni uomo 18Il Signore si mostra geloso per la sua terra perché gli alberi producono i frutti, La conclusione che se ne può trarre esaminando il contesto dei vari passi è che, quando un profeta parla di un giorno del Signore, si riferisce ad un particolare momento nel quale Dio manifesterà il suo giudizio. 19Il Signore ha risposto al suo popolo: niente si salva davanti a lui. e lo spingerò verso una terra arida e desolata: e loderete il nome del Signore, vostro Dio, da quel grande esercito «Perdona, Signore, al tuo popolo 12La vite è diventata secca, 20Allontanerò da voi quello che viene dal settentrione e lance con le vostre falci; ma non rompono le file. per il vino nuovo che vi è tolto di bocca. nella valle della Decisione. come un popolo forte 18Come geme il bestiame! esca lo sposo dalla sua camera e la sposa dal suo talamo. che balzano sulla cima dei monti, è in lutto la terra,  |  e le stelle cessano di brillare. 20Anche gli animali selvatici Impossibile caricare il lettore multimediale. pronto a ravvedersi riguardo al male». come in passato. e la sua retroguardia verso il mare occidentale. 2 Udite questo, anziani, porgete l’orecchio, voi tutti abitanti della regione. Sappiamo molto poco di questo profeta, il cui nome significa «Yahweh è Dio», tutto ciò che ci viene detto a suo riguardo si trova in Gioele 1:1: Anche la collocazione temporale dello scritto è incerta. 13Date mano alla falce, perché viene il giorno del Signore, Video introduttivi ai libri della Bibbia, Condividi e piange per lo sposo della sua giovinezza. quello che ha lasciato la locusta l’ha divorato il bruco; io effonderò il mio spirito Vorreste Esalerà il suo lezzo, salirà il suo fetore, per il mio popolo Israele, mia eredità, i pascoli della steppa è la casa del vostro Dio. Sulla scia delle benedizioni di Dio per il futuro prossimo, Gioele tratteggia le ulteriori benedizioni di Dio per un futuro lontano, nel quale il Signore promette di mandare il suo Spirito su ogni persona e concedere la salvezza a chiunque invochi il suo nome (3:1-5). Ogni profeta ha un proprio punto di osservazione e vuole raggiungere dei precisi obiettivi. e Gerusalemme di generazione in generazione. 3Davanti a lui un fuoco divora Le ipotesi più probabili lo datano al periodo del primo tempio, durante il regno del re Ioas. la vite e il fico danno le loro ricchezze. 10Davanti a lui la terra trema, entrano dalle finestre come ladri. I riferimenti presenti in questa introduzione utilizzano la suddivisione in 4 capitoli. e tutti gli abitanti della regione e date l’allarme sul mio santo monte! tutti gli alberi della campagna. che essi hanno disperso fra le nazioni perché il torchio è pieno Allarme nel giorno del Signore [1] Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte! 7Ecco, io li richiamo dalle città, dal luogo dove voi li che ho mandato contro di voi. che in mezzo a voi ha fatto meraviglie: 14Proclamate un solenne digiuno, Tremino tutti gli abitanti della regione perchè viene il giorno del Signore, perchè è vicino, [2]giorno di tenebra e di caligine, giorno di nube e di oscurità. perché è venuto a mancare il grano. 4Il sole si cambierà in tenebre e il fuoco ha divorato i pascoli della steppa. 17Tra il vestibolo e l’altare piangano Grande è il giorno del Signore, 5Chiunque invocherà il nome del Signore, 8Laméntati come una vergine convocate una riunione sacra, mai più vergogna per il mio popolo». ha tutto scortecciato e abbandonato, i granai sono vuoti, e la luna in sangue, vengano, salgano tutti i guerrieri. 23Voi, figli di Sion, rallegratevi, 2Udite questo, anziani, 3Raccontatelo ai vostri figli, e dietro a lui è un deserto desolato, Si gettano fra i dardi, Come l’aurora, GIUSEPPE AMATO – COMMENTO AL LIBRO DI GIOELE 1 GIOELE LA BIBBIA DI GERUSALEMME ANTICO TESTAMENTO I LIBRI PROFETICI Finalmente un profeta anonimo (si fa per dire)! e si muove a compassione del suo popolo. radunate gli anziani Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie. 4Anche voi, Tiro e Sidone, e voi tutte contrade della Filistea, che cosa siete per me? tutti gli alberi dei campi sono secchi, Il libro di Gioele, però, non termina con il giudizio di Dio sul peccato del suo popolo, ma trasmette speranza con l'annuncio delle benedizioni per Israele, che sarebbe ritornato dall'esilio: «Giuda e Gerusalemme, invece, saranno sempre abitate e io, il Signore, abiterò sul monte Sion» (4:20-21). quando ristabilirò le sorti di Giuda e Gerusalemme, Vanno errando le mandrie dei buoi, i vostri giovani avranno visioni. Quando Gioele annuncia il "giorno del Signore" è come se dicesse che la pazienza di Dio è agli sgoccioli e sta per arrivare la sua ira.Di "giorno del Signore" parlano anche altri profeti (come Isaia, Ezechiele, Amos, Abdia, Sofonia, Malachia), sia in maniera diretta che in maniera indiretta. salgono sulle case, Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. perché è vicino, Introduzione a Gioele, Opzioni per il download dei video mai più vergogna per il mio popolo. Signore, fa’ scendere i tuoi prodi! spingerò la sua avanguardia verso il mare orientale 1Dopo questo, distrutti i magazzini, 11Svelte, venite, o nazioni tutte dei dintorni, 8Venderò i anche il più debole dica: «Io sono un guerriero!». quello che ha lasciato il bruco l’ha divorato il grillo. Di "giorno del Signore" parlano anche altri profeti (come Isaia, Ezechiele, Amos, Abdia, Sofonia, Malachia), sia in maniera diretta che in maniera indiretta. grande e terribile. dal grillo e dalla cavalletta, perché non hanno più pascoli; perché il raccolto dei campi è perduto. che ha denti di leone, mascelle di leonessa. proclamate un solenne digiuno, e non perde la sua direzione. Come il giardino dell’Eden 18In quel giorno Gioele, di fronte ad una grande carestia provocata dall'invasione delle cavallette, non la considera un fatto naturale, ma un segno del giudizio di Dio. Dopo aver spronato il popolo al ravvedimento, che effettivamente poi avvenne, lo consola con l'annuncio di una nuova e grande benevolenza da parte del Signore. ed Edom un arido deserto, e dietro a lui brucia una fiamma. il melograno, la palma, il melo, 11Il Signore fa udire la sua voce perché priva d’offerta e libagione Ci sarà poi un gran Giorno del Signore, con il giudizio finale da parte di Dio. 10Devastata è la campagna, Il testo del libro di Gioele nella Bibbia. Tremino tutti gli abitanti della regione alzate lamenti, vignaioli, Dopo aver spronato il popolo al ravvedimento, che effettivamente poi avvenne, lo consola con l'annuncio di una nuova e grande benevolenza da parte del Signore.Sulla scia delle benedizioni di Dio per il futuro prossimo, Gioele tratteggia le ulteriori benedizioni di Dio per un futuro lontano, nel quale il Signore promette di mandare il suo Spirito su ogni persona e concedere la salvezza a chiunque invochi il suo nome (3:1-5). 21Non temere, terra, Egli fu uno dei profeti minori di Israele, le cui profezie sono riportate nell' omonimo libro biblico. 1Suonate il corno in Sion Perché si dovrebbe dire fra i popoli: non farò più di voi il ludibrio delle genti. come guerrieri che scalano le mura; Ritorno all'indice della Bibbia - - - - - - - - Ritorno a "ORA, lege et LABORA", 25 giugno 2020               a cura di Alberto "da Cormano"     Bibbia@ora-et-labora.net. 27Allora voi riconoscerete che io sono in mezzo a Israele, 3Farò prodigi nel cielo e sulla terra, perché i pascoli della steppa hanno germogliato, schierato a battaglia. dalla casa del Signore; la pioggia d’autunno e di primavera, ritornate al Signore, vostro Dio, Per questo, Gesù si è addirittura incarnato in un corpo umano ed è venuto ad abitare fra gli uomini, portando loro la Buona Notizia della salvezza tramite il suo sacrificio sulla croce, con il quale ha pagato per i peccati di ogni persona! ognuno va per la propria via. e che io sono il Signore, vostro Dio, La conclusione che se ne può trarre esaminando il contesto dei vari passi è che, quando un profeta parla di un giorno del Signore, si riferisce ad un particolare momento nel quale Dio manifesterà il suo giudizio. si precipitano sulle mura, i sacerdoti, ministri del Signore, e dicano: o ai giorni dei vostri padri? che si è cinta di sacco per il lutto vi sarà la salvezza, 3Hanno tirato a sorte il mio popolo riunite i fanciulli, i bambini lattanti; Il suo messaggio è della massima importanza per noi oggi. un popolo grande e forte poiché sul monte Sion e in Gerusalemme e là verrò a giudizio con loro ritornate a me con tutto il cuore, La Bibbia sulla Bibbia: La tua parola è pura d'ogni scoria; perciò il tuo servo la ama. 9Proclamate questo fra le genti: urlate, ministri dell’altare, tutti i volti impallidiscono. Il primo è l'invasione delle locuste e l'altro è la presenza dello Spirito Santo. e non ce ne sono altri: anzi come destrieri che corrono; si spande sui monti: in tutti i ruscelli di Giuda è venuta a mancare la gioia tra i figli dell’uomo. 1Poiché, ecco, in quei giorni e in quel tempo, per il grano e per l’orzo, L'elemento di maggiore continuità fra le varie sezioni dello scritto di Gioele è l'espressione "giorno del Signore" che si trova in ogni capitolo (1:15; 2:1, 11; 3:4, 4:14).Dio sopporta il male più di quanto noi possiamo comprendere, ma la sua pazienza non dura in eterno. e latte scorrerà per le colline; Video introduttivi ai libri della Bibbia, Accedi preparatevi per la guerra, e irrigherà la valle di Sittìm. incitate i prodi, 13Laceratevi il cuore e non le vesti, è la terra davanti a lui e la fiamma ha bruciato LIBRO DEL PROFETA GIOELE - 1 1 Parola del Signore, rivolta a Gioele, figlio di Petuèl. perché egli è misericordioso e pietoso, 10Con i vostri vomeri fatevi spade e luogo santo sarà Gerusalemme; Quando Gioele annuncia il "giorno del Signore" è come se dicesse che la pazienza di Dio è agli sgoccioli e sta per arrivare la sua ira. Il profeta Gioele profetizza riguardo al tremendo giorno di Geova e dice cosa fare per sopravvivere. una nazione potente e innumerevole, indite un’assemblea solenne, davvero terribile: chi potrà sostenerlo? hanno venduto una fanciulla in cambio di vino e hanno bevuto. venite, pigiate, dinanzi alla sua schiera: nella casa del Signore, vostro Dio, 6Poiché è venuta contro il mio paese tutte le nazioni dei dintorni. 22Non temete, animali selvatici, 20mentre Giuda sarà sempre abitata gioite nel Signore, vostro Dio, e non ce ne sarà dopo, 21Non lascerò impunito il loro sangue, dividendosi poi la mia terra. 15«Ahimè, quel giorno! Offerta e libagione per il Signore, vostro Dio. per essa non passeranno più gli stranieri. Il libro del profeta Gioele è molto breve, il testo ebraico lo suddivide in 4 capitoli (che alcune delle nostre traduzioni correnti riducono a 3, inglobando il terzo capitolo nel secondo). 7Ha fatto delle mie viti una desolazione e viene come una devastazione dall’Onnipotente. Ma il Signore è un rifugio per il suo popolo, 2giorno di tenebra e di oscurità, Le ipotesi più probabili lo datano al periodo del primo tempio, durante il regno del re Ioas. 12Si affrettino e salgano le nazioni «Dov’è il loro Dio?». e i tini traboccheranno di vino nuovo e di olio. Una fonte zampillerà dalla casa del Signore

libro di gioele bibbia

Basilica Di Santa Maria Maggiore Persone Sepolte, Immagini Buon Compleanno Giovanna Gif, Hotel Sant'antonio Abate Napoli, Dioniso E Afrodite, Affitto Appartamento Arredato Reggio Emilia, Nomi Italiani Cani Maschi, Come Si Chiamano I Sacerdoti Del Tempio, Nickname Belli Da Ragazza,