The World of Banksy. A Roma, nella Stazione Tiburtina, è possibile visitare l’esposizione delle opere dell’artista Banksy diventato famoso per i suoi messaggi sociali attraverso i murales. Opere che immediatamente fanno riflettere su diverse tematiche : ambientali ,politiche, etiche e culturali.
Chi è Banksy?
Attualmente è considerato uno dei maggior esponente della Street Art e nonostante venga definito un artista e writer inglese, la sua identità rimane sconosciuta. Ci sono state diverse ipotesi su chi potesse essere ed una tra queste è che non sia una singola persona, ma un gruppo di writer che condividono valori comuni.
The World of Banksy: Cosa troverete alla mostra
Le sue opere sono “apparse” sui muri di tutto il mondo, ma come vi dicevo è possibile vederle in un’esperienza immersiva alla Mostra World of Banksy al secondo piano della Stazione Tiburtina a Roma.
La mostra propone oltre 100 opere, murales ed oggetti dell’artista. Tutta la storia artistica di Banksy è racchiusa in un interessantissimo percorso che va dall’inizio della sua carriera fino agli ultimi anni.
Opera più famosa di Banksy: La Bambina con il palloncino
Sicuramente ricorderete della sua opera più famosa, La Bambina con il palloncino del 2002 . Un disegno tenero e semplice, che nasconde nel volo del palloncino un messaggio. La bambina lo sta perdendo o lo sta per prendere? Vuole indicarci l’innocenza che vola via o l’amore che arriva?
Il quadro fu messo all’asta e venne venduto per un milione di sterline. Durante l’asta, appena battuta la vendita il disegno iniziò ad autodistruggersi attraverso un sistema integrato nella cornice di taglia carte, lasciando sgomenti tutti i partecipanti all’asta e che ha fatto il giro del mondo quando Banksy ha diffuso il video sui suoi canali social e commentando ridendo “Sta andando, è andata!”
Peccato però che il suo “progetto” non sia andato esattamente come lo aveva organizzato ed il disegno non si sia completamente rotto. Il sistema infatti si è inceppato a circa metà del lavoro, lasciando l’opera de’ La Bambina con il Palloncino rotta a metà. Questo ha fatto si che l’opera diventasse “un’opera nell’opera”, raggiungendo così un’offerta d’asta di 1.18 milioni di Euro. E’ stata ribattezzata “L’amore nel cestino”.
Sono tantissimi però i suoi lavori diventati celebri proprio per i suoi messaggi potenti che arrivano dritti allo spettatore. Messaggi che vengono rivendicati e chiari nel profilo ufficiale Instagram di Banksy alla comparsa dei suoi murales con tecnica stencil.
Per immergervi nella sua arte, passeggiare tra le sue opere, fermarvi a riflettere sulle tematiche che porta alla luce, vi consiglio vivamente di andare a vedere la Mostra The World of Banksy.
Informazioni utili su The World of Banksy:
La mostra sarà aperta fino al 29 Gennaio 2023.
Orario di apertura:
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19)
Il costo del biglietto :
dal lunedì al venerdì : 14.50 Euro
Sabato, Domenica e Festivi : 16.50 Euro
I bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente.
Sorpresa per voi che mi seguite!!! Utilizzando il codice sconto VeroBanksy22!! Direttamente alla mostra avrete uno sconto del 20%.
Fatemi sapere se andrete e cosa ne pensate di questo artista.