IMG_8102

Sabato scorso ho partecipato ad un evento molto carino ed insolito organizzato da Sanpellegrino: un tour in bicicletta nel cuore di Roma alla scoperta delle antiche botteghe.

Una splendida giornata di sole, la meravigliosa compagnia e le nuove amicizie hanno reso questo giro ancora più divertente e piacevole.

La prima tappa è stata da Franco Argentieri, un antichissimo argentiere che forgiò anche alcuni anelli del Papa. La piccola bottega mantiene gli attrezzi di un tempo, ma cerca continuamente nuovi stimoli, soprattutto nell’arte e nella letteratura.

Nella seconda tappa abbiamo conosciuto Er marmista di Roma e suo figlio, tipico romano che ti fa morir dal ridere. Abbiamo scoperto l’arte di lavorare il marmo e la bellezza delle sue opere.

L’ultima tappa era nel cortile del palazzo dove è stato girato Vacanze Romane. Nonostante sia di Roma non c’ero mai stata, è stato molto emozionante! In questo cortile c’è la bottega di Angelo Rosa, che ha fatto del restauro un’arte. Donando nuova vita ad antichi mobili rovinati.

Ascoltare i racconti di queste persone è stato bellissimo. Rivivere una Roma degli anni passati, molto diversa da quella di oggi è un’emozione unica.

Tra una pausa e l’altra ci dissetavamo con le fresche bibite Incontri di Sanpellegrino. Buonissime! La mia preferita è limone e menta.

Alla fine del tour era previsto un picnic a Casina Valadier a Villa Borghese.

Incontri Tour, mai nome non fu più azzeccato. Durante questa giornata ho incontrato, conosciuto e stretto amicizia con tante persone che spero di rivedere prestissimo!

Ringrazio di cuore tutta l’organizzazione e lo staff di Sanpellegrino, gli artigiani che hanno condiviso con noi le loro storie e Carmelo per le foto.


Senza titolo-1CN6B1219 CN6B1268IMG_2585 IMG_7756IMG_7979 IMG_7831 IMG_7838 IMG_7841 IMG_7855 IMG_7858IMG_8033 IMG_8102 IMG_8117 IMG_8154 IMG_8155 IMG_8175ss