shopping-copertina

Una vita all’insegna dello shopping: Guardo il mio armadio e lo vedo pieno di capi di abbigliamento. Così come i cassetti sono pieni di accessori: collane, bracciali, occhiali ed orecchini. Negli ultimi anni con l’arrivo dei negozi low cost fare shopping è diventata quasi la routine delle giornate libere. La possibilità durante una passeggiata di acquistare anche solo una nuova magliettina ci fa stare bene.

Ricordo che quando ero più piccola non era esattamente così. Si facevano compere per il cambio di stagione acquistando un buon maglione o qualche jeans o magari una gonna nuova per rinnovare un po’ il guardaroba. I vestiti erano sicuramente più cari, difficilmente si riusciva ad acquistare un bel maglione caldo a 30 euro. E’ vero però che la maggior parte delle cose comprate in adolescenza, sembrano ancora nuove. La qualità ripaga sempre. Giustissimo il detto “chi più spede meno spende”. A dirla tutta però avere sempre un capo all’ultima moda e potersi sbizzarrire con diversi stili è davvero divertente.

Vi siete mai chiesti, quanto si spende in una vita intera per lo shopping?

Lo shopping ci accompagna da sempre, da quando siamo appena nati ed i nostri genitori acquistano per noi tutine e vestitini, per poi occuparci noi dei nostri acquisti. Non importa se siamo più o meno attente alla moda ed ai trend, anche chi non ama fare compere si ritrova a dover rinnovare il guardaroba ogni tanto.

Da questa domanda è nata l’infografica “Una vita all’insegna dello shopping”, realizzata da Manzetti, che studia, che studia la spesa media per l’abbigliamento dai 18 anni agli 80 anni, sia per le donne che per gli uomini.

Regge ancora la frase “Non ho nulla da mettere” ? Direi di no, ma che volete farci noi donne abbiamo l’esigenza di acquistare. Fa bene alla nostra mente, ci aiuta a valorizzare il nostro corpo e facciamo anche bene all’economia!

Immaginando di aver acquistato da sole il primo vestito a 18 anni e prendendo un campione di 1.246 persone dell’Unione Europea in media una donna spende nella sua vita ben 94.000 Euro, mentre un uomo 38.000 Euro.

Indovinate poi per cosa spendiamo di più noi donne?….. BRAVISSIME! Lo so che avete indovinato, le scarpe. In media spendiamo circa 15.997.

Sapete però cosa accade nei nostri armadi? Ci sono circa 350 Euro di vestiti che non vengono mai indossati.

Vi lascio all’infografica per scoprire tutti i dettagli sono sicura di avervi incuriosite! Io l’ho trovato uno studio molto carino ed ho pensato di condividerlo con voi.

Infografica: Una vita all'insegna dello Shopping!