Con le applicazioni per dispositivi mobili riusciamo oggi a svolgere tantissime attività, sia in ambito professionale che per divertimento. Tra le opportunità più interessanti di questi anni, spicca sicuramente la possibilità di monitorare le proprie prestazioni sportive, molto utili anche per chi si allena in casa o semplicemente ama correre all’aria aperta: vediamo quali sono le app migliori in tal senso.

active, asana, background, balance, body, coach, concentration, concept, course, device, discipline, energy, exercise, fit, fitness, flexibility, flexible, gadget, hatha, healthy, home, indoors, interior, isolated, laptop, lesson, lifestyle, meditation, mental, motivation, online, person, physical, pose, power, practice, professional, relax, relaxation, safe, slim, strength, stretching, training, wellness, white, woman, yoga, muslim, arabian, leg, furniture, room, physical fitness, living room, shoulder, interior design, floor, thigh, sitting, couch, window, flooring, houseplant, yoga pant, sportswear, Free Images In PxHere

Tante opportunità in un solo dispositivo con le app

Le applicazioni per dispositivi mobili rappresentano senza dubbio una delle novità più importanti degli ultimi anni. Grazie a questi pratici software progettati per funzionare su smartphone e tablet, infatti, quasi ogni attività può essere svolta o comunque resa più semplice sfruttando le potenzialità del digitale.

Che si tratti di app per organizzare il lavoro, per comunicare con colleghi e amici, per condividere progetti o semplicemente per trascorrere il tempo libero, oggi possiamo facilmente avere accesso a un ricco ventaglio di opzioni, il tutto utilizzando solo una connessione internet ovunque ci si trovi.

Il vasto universo dell’intrattenimento online, in particolare, ha conosciuto con le app una seconda giovinezza, data dall’introduzione di sistemi sempre più completi e avanzati per divertirsi anche da mobile. La visione di film, l’ascolto di musica, ma anche la pratica di giochi da casino e altri passatempi sono solo alcune delle opzioni oggi a disposizione degli utenti, che possono trovare nelle applicazioni un importante alleato anche per migliorare e rendere più piacevole l’attività sportiva. Quali sono dunque le app più utili per chi ama fare sport?

Nike Training Club, un’app varia e ricca di consigli

Una delle app più interessanti per chi intende praticare sport con l’aiuto della tecnologia è quella sviluppata da Nike, il famoso brand di articoli sportivi. Nike Training Club, che tra l’altro è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Android che su iPhone, include quasi 200 allenamenti on demand con spiegazioni video da parte di esperti trainer. Ampie anche le possibilità di personalizzazione, con la possibilità di scegliere tra diversi tipi di allenamento e di ricevere consigli utili in tema di benessere e salute.

Grazie alle sue caratteristiche di completezza e facilità d’uso, Nike Training Club è senza dubbio una delle migliori app da scaricare per seguire programmi di training ben definiti e su misura delle proprie esigenze.

Esercizi a casa, per chi vuole allenarsi a domicilio senza attrezzi

Non tutti amano andare in palestra o, magari, non ne hanno una nei pressi di casa, tuttavia se c’è la voglia di allenarsi i risultati possono arrivare lo stesso anche senza disporre di attrezzi particolari. L’app Esercizi a casa è l’ideale per tutte le situazioni in cui si desidera curare il proprio fisico senza uscire di casa: suddivisa su 3 livelli (principiante, intermedio e avanzato), l’applicazione mostra tantissimi esercizi, dallo stretching ai piegamenti, il tutto con immagini e video esemplificativi che rendono davvero semplice la corretta esecuzione degli stessi.

Yoga Track, l’app per gli amanti dell’antica disciplina orientale

Tra le discipline sportive più amate, lo Yoga riveste un ruolo primario. La millenaria disciplina orientale, che combina la pratica sportiva alla meditazione e alla ricerca di un benessere olistico, trova ampio spazio nella società odierna, sempre più alla ricerca di una connessione tra corpo e spirito e di un maggiore equilibrio individuale, e pertanto non poteva mancare in una versione adattata al digitale.

Yoga Track è l’app giusta per chi vuole cimentarsi con una delle varianti yoga, dall’hatha yoga all’ashtanga, e provare a rigenerarsi ed eliminare lo stress quotidiano. Grazie a videolezioni complete e chiare, l’app promette di far scoprire tutti i benefici dello yoga ai principianti, ma anche di accompagnare la pratica giornaliera dei più esperti.

iMuscle2, per allenare al meglio la muscolatura

iMuscle2 è un’altra interessantissima app per dispositivi mobili rivolta agli amanti dell’esercizio fisico e, in particolare, a coloro che intendono allenare la propria muscolatura. Partendo dagli esercizi di stretching per arrivare a quelli più specifici per rinforzare le varie aree muscolari, con e senza attrezzi, iMuscle2 si rivela una guida particolarmente utile per un training completo e senza fronzoli.

iMuscle 2 contiene numerose spiegazioni (tutte però in lingua inglese) ed è disponibile in versione gratuita sia per iPhone che per Android.