Settembre per molti è sinonimo di nuovo inizio.Un mese da “colgo l’occasione” per lavorare su me stessa oppure per stilare la lista dei buoni propositi ed iniziarli.
Oggi ci dedichiamo al fisico. Quale momento migliore se non quello dopo le vacanze estive per rimettersi in forma ? Per questo ho deciso di condividere con voi quelli che a parer mio sono gli esercizi più efficaci per tutto il corpo da inserire in un workout.
In questi anni ho provato tantissimi esercizi, tra guide ed allenamenti di pole dance ed ho pensato potesse essere utile condividerli con tutte voi.
Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà un tappetino, un paio di pesetti e delle scarpe adatte.
Shoes : Diadora From Seoul to Rio
Glutei e culotte : le mie zone ‘critiche’
Io sono una donna cosiddetta a ‘pera’ o ‘clessidra’ In realtà non ho capito in quale categoria inserirmi, forse sono semplicemente una pera armoniosa, dato che non ho le spalle strette e piccine, ma nemmeno un seno grande.
Glutei e culotte di cheval per questo sono le zone sulle quali ho sempre lavorato di più, provando tantissimi esercizi. Ecco i miei preferiti :
Piegamenti laterali da terra
Piegamenti da terra verso l’alto
Addominali : gli esercizi più efficaci
Parliamo adesso della tartaruga. Una cosa che ho imparato è che gli addominali si fanno soprattutto a tavola (ed io sono molto golosa purtroppo…!) Nel corso degli anni però ho capito quali esercizi mi aiutavano più degli altri, mandandomi letteralmente ‘a fuoco’ i muscoli addominali.
Alzare le gambe e poi mandarle lentamente giù
Plank
Laterali con pesetto
Braccia : gli esercizi per il mio punto ‘debole’
Quando scrivo che le braccia sono il mio punto debole non parlo di grasso. In realtà sulle braccia io fatico ad acquisire massa muscolare. Per questo motivo gli esercizi per le braccia sono un po’ il mio punto debole. Grazie alla Pole Dance ho scoperto come sviluppare forza nelle braccia, scoprendo ‘risorse’ che non immaginavo nemmeno di avere. E così ho cominciato a lavorare anche a questi muscoli : bicipiti e tricipiti.
Flessioni
Tricipiti
Tricipiti da dietro
Schiena : esercizi per una parte spesso ignorata
La schiena è una parte del corpo che fino a qualche mese fa ignoravo. Mi sono resa conto invece di quanto sia importante per una buona postura. E di quanto sia sexy una schiena definita e con i lombari ben accentuati.
Ecco gli esercizi che hanno avuto più successo sulla mia schiena :
Ipertensioni con palla
CestinoStretching : gli esercizi da fare sempre
Non dimentichiamoci dello stretching! E’ importantissimo a fine allenamento.
Attenzione : ogni corpo è storia a sè.
Vi ricordo che ogni corpo è differente e ciò che funziona su di me potrebbe avere meno effetto su di voi, a mio avviso è comunque una ottima base di partenza anche per ‘capire’ le reazioni del proprio fisico. Il mio segreto per comprendere se un allenamento funziona è molto semplice : se il giorno dopo avverto i classici DOMS ((
Ragazze, l’importante è muoversi ! Settembre è appena iniziato e possiamo fare davvero tantissimo !