Come superare le nausee in gravidanza?

Un post come questo mi sarebbe stato utile durante i primi mesi della mia gravidanza, nei quali ho sofferto di nausee e vomito in modo costante e decisamente pesante. Non sono stata fortunata come chi ha avuto questo problema solo le prime ore del mattina, perché la necessità di rimettere è stata presente per tutta la giornata, tutti i giorni per più di quattro mesi, ritornando poi l’ultimo mese, ma ovviamente più leggera., tanto da riuscire a tornare ad una vita attiva, cosa che prima mi inizialmente era quasi impossibile avere.

come superare le nausee in gravidanza

Ovviamente ho trovato delle soluzioni online su come superare le nausee in gravidanza, ma non tutte sono state davvero utili. Probabilmente si tratta di una cosa soggettiva, ma ho deciso di condividere con voi i trucchetti che hanno portato più beneficio alle mie giornate.

Le nausee sono fisiologiche, ancora non si è capito il motivo in modo scientifico, ma vengono associate all‘aumento delle beta nel sangue o semplicemente al corpo che per evitare intossicazioni cerca di espellere molto di ciò che ingeriamo. Come una sorta di auto-difesa. Il motivo non è chiaro, fatto sta che moltissime donne in gravidanza vengono colpite da questo incubo, come l’ho definito io per molti mesi.

Quindi come superare le nausee in gravidanza?

Pensare di debellare del tutto le nausee è davvero utopistico, però ci sono dei metodi per stare meglio.

Vediamoli insieme:

Molti suggeriscono lo zenzero, quindi lo inserisco nella lista perché probabilmente su qualcuno avrà effetto per essere considerato un metodo efficace. Io ho provato con i cubetti di zenzero canditi, caramelle allo zenzero, caramelle specifiche per nausee allo zenzero comprate in farmacia, zenzero puro, tisana di zenzero, ma nessuna di queste cose mi ha fatto stare meglio anzi, aumentavano la mia nausea.

superare le nausee in gravidanza

Ho scoperto invece i benefici della liquirizia pura. Ne mettevo una scaglietta in bocca e stavo subito meglio! Ho finito davvero tante scatoline e bustine di liquirizia pura. Peccato non averla scoperta da subito!  Voglio però raccomandarmi di non abusarne perché la liquirizia alza la pressione e per me che ce l’ho sempre un po’ bassa va benissimo, ma se soffrite di pressione alta o normale non abusatene.

superare le nausee in gravidanza

I primi mesi non riuscivo nemmeno a bere, perché l’acqua oltre ad avere un pessimo sapore nella mia bocca mi faceva subito star male. Ho dovuto fare dei cambiamenti nella mia colazione, togliendo quindi il tè e sostituendolo con il latte d’avena o latte vaccino. Anche i succhi di frutta (troppo dolci) mi facevano stare male.

Purtroppo ho iniziato a bere di meno, nonostante fosse estate e la sete era tanta, soprattutto durante i pasti, quando la necessità di bere diventa forte.

Ho scoperto che l’acqua leggermente frizzante non mi dava nessun problema, anzi, mi aiutava a digerire!  Le mie preferite sono state l’acqua Egeria, Acqua di Nepi e Uliveto. Le ho bevute fino al parto. Dopo la digestione è migliorata e sono tornata all’acqua naturale.

Un po’ di sollievo me lo hanno dato anche i braccialetti anti-nausea che si acquistano in farmacia. Inizialmente pensavo non mi servissero a nulla dato che quando li indossavo soffrivo comunque di nausea, ma appena li toglievo le nausee aumentavano e quindi ho capito che anche se non annullavano il problema lo alleviavano.

superare le nausee in gravidanza

Avere sempre lo stomaco pieno e mangiare ad orari precisi aiuta a non far emergere le nausee a causa del “buco allo stomaco”. Prediligete snack asciutti, come pane, cracker, fette biscottate o gallette. Io optavo per le gallette di mais. Ne avevo sempre un pacco in borsa ed ogni 2/3 ore ne mangiavo un paio. I miei pasti erano precisissimi alle 7:30 colazione, 13.00 pranzo e 20.00 cena. Non un minuto in più. Così ho evitato i morsi della fame.

Durante giornate più stancanti la nausea era più forte quindi, prendetevi il tempo che vi occorre per riposarvi e non vi stancate!

Se avete trovato questo post googlando soluzione per nausee, come superare le nausee in gravidanza? o nausee in gravidanza significa che siete in dolce attesa, quindi vi faccio tantissimi auguri e vi auguro di superare al meglio questo periodo abbastanza difficile. Vedrete che presto passeranno o comunque saranno talmente leggere da non darvi poi molto fastidio. Sta per iniziare il periodo più bello ed emozionante per voi. Ancora tanti auguri!