Learning tower diy Ikea

Learning tower Ikea

Buongiorno ragazze, oggi vi parlo di uno strumento molto utile nella mia vita di mamma : la torretta Montessoriana (o Learning Tower). Isabelle adesso ha dieci mesi ma già da diverso tempo partecipa alle attività di casa, si incuriosisce delle faccende domestiche, del cucinare o del mio lavoro. O delle fasi di montaggio dei mobili per la casa. E’ cresciuta in fascia, cullata dai miei passi e coccolata dalla mia voce.  In questi mesi ha osservato tutto e credo anche imparato molto. Ultimamente però il suo peso e le sue dimensioni hanno cominciato ad essere un po’ proibitive per l’uso costante della fascia, soprattutto tutte le volte che dovevo piegarmi ed avevo bisogno di libertà di movimento. Per questo mi sono spesso trovata costretta a non poterla tenere in braccio durante le routine quotidiane, ad esempio mentre cucinavo. Per ritrovarmela così aggrappata alla gamba e con gli occhi lucidi impegnata ad argomentare le sue ragioni con versetti tenerissimi e ripetendo ‘mamma mamma mamma’. Interrogandomi su come fare mi è tornata in mente la Learning Tower o torretta montessoriana, che avevo scoperto guardando un video addirittura diversi mesi prima della gravidanza.

 

Cos’è una torretta Montessoriana : 

La torretta altro non è che una semplice alzata che aiuta i piccoli sia a svolgere le attività della vita quotidiana alla giusta altezza (immaginate il lavarsi i denti nel lavandino), sia partecipare di quelle attività dei genitori quali appunto il cucinare. Dapprima ovviamente come semplici spettatori e poi, via via con il passare degli anni, venendo coinvolti in attività sempre più complesse. Dentro la torretta il bambino è più partecipe di tutto quello che facciamo, riuscendo a vedere ed interagire con cose altrimenti a lui precluse perchè impossibili da raggiungere. Deve il suo nome all’approccio Montessoriano con i più piccoli, ma è nota anche come Learning Tower secondo l’espressione importata dal Regno Unito. 
 

La nostra torretta montessoriana  :

 
Dopo una veloce ricerca bisognava solo decidere quale prendere, un modello già predisposto su Amazon oppure – in alternativa – costruirne una noi. Sono stata tentata fin da subito di comprarne una già pronta, ma durante un giro da Ikea mi son detta : ‘costruiamola noi !’ , anche per poter avere un momento da passare in famiglia tutti assieme avendo due veri ‘professionisti’ in famiglia che avrebbero potuto occuparsi del montaggio. 
Learning tower ikea
 

Costruire una learning tower con i pezzi di Ikea:

 
Una premessa : Ikea non vende learning tower già assemblate, ma è facilmente possibile realizzarne una utilizzando due sgabelli di Ikea assemblati assieme. Esistono a questo proposito diversi tutorial online, però mi raccomando : fatelo solo se siete in grado o se avete qualcuno in casa in grado di aiutarvi nel realizzare un mobile artigianale affidabile. I pezzi necessari sono Oddvar e Bekwam. Il Bekwam deve essere montato esattamente come prevedono le istruzioni Ikea . Lo sgabello Oddwar va lasciato ‘incompleto, ossia : bisogna montare le gambe e le staffe laterali, tranne una. Di questa fase si è occupato Francesco. Dopodiché è intervenuto mio padre per i passaggi successivi, nei quali si deve prendere l’Oddwar e montarlo sottosopra sulla base del Bekwam. avendo cura di bilanciare le due superfici considerando che sono tra loro differenti. Non bisogna sporgere la parte superiore troppo in avanti o indietro, altrimenti la torretta sarà instabile. Attenzione : non dimenticatevi che si tratta sempre di un mobile costruito ‘artigianalmente’ e quindi non omologato. Assicuratevi sempre che sia stabile ed utilizzatelo sempre tenendo sotto controllo vostra figlia o vostro figlio, mi raccomando.
learning tower
 

Quanto costa costruire una torretta montessoriana con gli sgabelli Ikea : 

 
La spesa totale è stata di 21 euro : 
Sgabello Oddvar : 8.95 euro 
Sgabello Bekwam : 13 euro 
Viti : 1 euro 
Totale 23 euro (circa)