Oggigiorno, nonostante veniamo bombardati dalle notizie, probabilmente non sappiamo che il settore tessile è uno dei più contaminanti a livello medioambientale. Ciò è anche dovuto allo sviluppo della fast fashion, letteralmente “moda veloce”, che cerca di andare incontro alle tendenze passeggere dell’ambito della moda. Il risultato è che un vestito o un accessorio vengono usati in un periodo di tempo limitato, fino a finire nel dimenticatoio, per essere poi rimpiazzato da un nuovo prodotto di tendenza.

Dovremmo dunque cambiare le nostre abitudini di acquisto, per cercare di rimediare e prevenire i danni causati dalla macchina della moda. Una soluzione possibile è quella di comprare vestiti usati. In questo modo, ai capi e agli accessori gli viene data una seconda possibilità e non ne vengono prodotti dei nuovi. Inoltre, grazie allo sviluppo della tecnologia, sono nati sempre più siti per comprare vestiti usati online che ti permettono di acquistare abbigliamento da donna usato comodamente da casa tua.

Come comprare vestiti usati online

A continuazione, ti sveleremo dove comprare vestiti usati online in totale tranquillità e direttamente dal tuo divano:

  1. Micolet

Micolet è un outlet online dedicato all’abbigliamento da donna usato e non solo. Infatti, potrai fare acquisti per tutta la famiglia, grazie alle sezioni destinate a uomo e bambini. In questa piattaforma troverai tutte le marche di cui hai bisogno, da quelle più ricercate, come Chanel o Louis Vuitton, a quelle più economiche come Zara o Primark. Inoltre, potrai anche trovare alcuni prodotti nuovi ancora con il loro cartellino originale, il tutto con sconti che possono arrivare fino al 90%. Una volta concluso l’acquisto, potrai scegliere di farti consegnare il pacco presso il tuo domicilio o al punto di raccolta più vicino a te.

Una volta consegnato l’ordine, se alcuni capi non soddisfano le tue aspettative, puoi procedere tu stessa con il reso dal tuo account Micolet. Non preoccuparti per la qualità dei prodotti, perché per questo c’è un team di valutazione che definisce gli standard e si assicura che vengano rispettati. In questo modo, potrai comprare vestiti usati da donna in maniera serena.

  1. Rebelle

Rebelle è dedicato a tutte le appassionate di moda di lusso. Su questa piattaforma, online, infatti potrai trovare abbigliamento da donna usato, insieme ad accessori, borse e scarpe, delle migliori marche come Prada o Gucci. Attenzione però, poiché questo sito vende esclusivamente vestiti usati da donna. Dunque, se vuoi fare acquisti per tutta la famiglia, dovresti forse considerare un’altra piattaforma online. Inoltre, su Rebelle puoi anche decidere di vendere i tuoi vestiti e accessori di lusso.

  1. Greenchic

Si tratta di un guardaroba online in cui si possono trovare le marche più comuni, come H&M o Mango. La cosa curiosa di questo sito è che bisogna comprare vestiti usati non attraverso euro, bensì attraverso un sistema basato sull’assegnazione di stelline. Ad ogni capo viene assegnato un numero di stelline diverse a seconda delle condizioni, della marca, etc. In questo modo, dovrai convertire il tuo denaro per procedere con l’acquisto.

  1. Svuotaly

Svuotaly è più un mercatino dell’usato online in cui puoi scoprire una vasta varietà di prodotti, dai mobili per la casa alla borsa di Versace. Essendo prodotti di seconda mano, bisogna sempre stare attenti alla qualità dei prodotti. Svuotaly è dunque uno dei siti per comprare vestiti usati che ti permetterà di rinnovare l’armadio senza dover spendere troppo. Se anche il guardaroba dei tuoi piccoli da casa ha bisogno di essere rinfrescato, puoi dare un’occhiata alla sezione dedicata all’infanzia.

Riassumendo, questi sono solamente alcuni dei siti dove potrai comprare vestiti usati online a prezzi inferiori rispetto a quelli del mercato. Ricorda che acquistando abbigliamento da donna usato, non solo farai un favore alle tue tasche, ma starai anche aiutando a prenderti cura del pianeta. Grazie a questo modello di economia circolare, eviterai che nuovi prodotti vengano fabbricati e che ulteriori risorse vengano sprecate. Infatti, non esiste capo più ecologico di quello che già esiste! Avrai solo bisogno di un computer/telefono/tablet e una connessione ad internet! Cosa aspetti?