Torta soffice di castagne:

torta soffice di castagne

Le castagne sono un frutto davvero incredibile e molto versatile. Si possono cucinare in tantissimi modi e possono essere utilizzati in preparati sia dolci che salati. Di recente ho scoperto anche che alcune persone le mangiano crude.

Hanno tantissime proprietà benefiche perché ricche di sali minerali, fosforo, potassio, Vitamina B2 ed acido folico, infatti sono indicate anche per le donne in gravidanza.

Recentemente abbiamo avuto in regalo tantissime castagne ed ho avuto modo di sperimentare un paio di ricettine niente male!

Oggi vi presento una ricetta dolce, una torta soffice al profumo e sapore di castagna.

Un dolce perfetto a colazione o per la merenda. Potete accompagnarlo con una tisana alla cannella o un tè caldo.

torta soffice di castagne

Di cosa avrete bisogno per uno stampo da 20 cm circa:

Ingredienti per la torta soffice di castagne:

3 uova

200 gr di zucchero (noi ne abbiamo utilizzati solo 50gr per poter rendere il dolce adatto anche alla nostra piccola Isabelle)

1 bicchiere di latte a vostra scelta (di mucca, vegetale), noi abbiamo utilizzato cocco e riso senza zuccheri aggiunti affinché donasse dolcezza al nostro dolce poco zuccherato.

1 filo di olio

1 bustina di lievito per dolci

300 grammi di farina 00 (o semi integrale o di farro)

Circa 30 castagne lessate e svuotate.

Procedimento per la torta soffice di castagne:

Lavorate gli albumi a neve e metteteli nel frigorifero, nel frattempo lavorate zucchero e rossi, poi aggiungete piano piano il resto degli ingredienti.

Infinite riprendete gli albumi da frigo ed aggiungeteli piano piano nella vostra preparazione mischiando dall’alto verso il basso. Quando il composto sarà omogeneo versatelo nella vostra forma imburrata e spolverata con la farina e poi mettete il dolce nel forno a 165 gradi per 40 minuti circa. Prima di tirarlo fuori fate la prova con uno spaghetto. Mettetelo nella parte più alta del dolce e se quando lo tirate fuori è asciutto allora è pronto!!!

Copritelo con uno strofinaccio pulito ed aspettate che si intiepidisca.

Buona merenda!

torta soffice di castagne