Se abitate a Roma o passerete di qui per una vacanza ed avete dei bambini allora vi consiglio di non perdere l’occasione per visitare Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
Cosa troverete all’interno di Explora il Museo dei Bambini di Roma
Uno spazio, in Via Flaminia 80, interamente pensato per i bambini dai zero a dodici anni. All’interno troverete giochi ed esposizioni interattive su scienza, ambiente e nuove tecnologie.
Con Isabelle ci siamo divertite a giocare al supermercato, facendo la spesa in uno spazio allestito a grandezza di bimbo, con tanto di cassa e nastro, abbiamo raccolto la frutta e la verdura giocando ad essere due agricoltore, abbiamo fatto partire un treno seguendo i comandi che ci venivano forniti da uno schermo, abbiamo aggiustato delle tubature per far scorrere meglio l’acqua e ci siamo lanciate in tantissime altre attività stimolanti.
Aperture, orari e costo del biglietto di Explora il Museo dei Bambini di Roma:
Explora Il Museo dei Bambini di Roma si raggiunge facilmente scendendo alla fermata della metro Flaminio. E’ aperto dal Martedì al Venerdì nei seguenti turni: 12.00, 15.00 e 17.00 e Sabato e Domenica nei turni: 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.
Il biglietto d’ingresso è gratuito per i bambini dai 0 ai 12 mesi, 7 euro per i bambini fino a 3 anni e 10 Euro dai 3 anni in su.
Il Giovedì il costo è ridotto a 8 euro. Noi siamo state particolarmente fortunate perché siamo capitate al museo proprio di Giovedì.
E’ consigliata la prenotazione (con acquisto del biglietto on line) prima di arrivare al museo. Tuttavia quando ho chiamato per chiedere informazioni mi è stato detto che essendo un giorno infrasettimanale potevo recarmi direttamente al museo ed acquistare lì il biglietto.
Spesso Explora Il Museo dei Bambini di Roma organizza eventi ed appuntamenti come incontri con scrittrici per bambini, eventi in occasioni come Halloween, festival, incontri per docenti e maestri e molto altro.
Trovate una gallery di foto del pomeriggio trascorso ad Explora Il Museo dei Bambini di Roma assieme alla mia bambina.
Fatemi sapere se ci siete già stati o se ci andrete.
Ad Isabelle la mia bimba è piaciuto moltissimo e torneremo senz’altro al più presto.
All’interno del Museo c’è anche una caffetteria per una merenda ed un ristorante per concludere in bellezza la visita pranzando o cenando direttamente lì.