Sono sempre stata affascinata dall’atmosfera e la bellezza delle campagne inglesi. E da anni desideravo visitare Castle Combe. Un piccolo e meraviglioso villaggio situato nel Wiltshire, in Inghilterra. Dolci colline, verdi vallate e il pittoresco ponte di pietra, Castle Combe è la destinazione perfetta per chi ha desiderato vivere almeno una giornata come una delle protagoniste dei romanticissimi romanzi inglesi.
Storia di Castle Combe
Castle Combe è uno dei villaggi più belli d’Inghilterra. Situato al confine tra Somerset e Wiltshire, questo incantevole villaggio è circondato dalla Blackmore Vale, ricca di fauna selvatica, che lo rende la destinazione perfetta per gli amanti della natura e della fauna selvatica. Questo splendido villaggio ospita numerosi edifici e monumenti storici, tra cui il Combe Down Stone Circle e il Castle Combe Hideway.
Il villaggio di Castle Combe fu fondato nel V secolo come insediamento romano. Si ritiene che il nome del villaggio derivi dalla parola latina “combe”, che significa “valle profonda”. Nel XV secolo, il villaggio fu acquisito dal conte di Bath e divenne noto come Combe Abbey.
Punti di riferimento da esplorare
- Cerchio di pietre di Combe Down: Situato a circa 1,5 miglia a sud del villaggio di Castle Combe, è uno dei più antichi cerchi di pietre del Regno Unito. Si ritiene che abbia almeno 4.000 anni. La scoperta risale agli anni Quaranta. È un luogo ideale per fare foto di livello, soprattutto durante l’alba e il tramonto.
- Coughton Court: Situata a circa 10 miglia a sud-ovest di Castle Combe, è una delle case storiche più visitate del Paese. La casa fu costruita nel XV secolo ed è circondata da un vasto parco di cervi e da un lago. La casa è aperta al pubblico e offre un’affascinante visione della vita nel XVI e XVII secolo. È anche l’ultima dimora del poeta Sir Henry Newbolt.
- Bucknell Hill (Wiltshire): Situato a circa 6 miglia a sud di Castle Combe, è il punto più alto della contea del Wiltshire. È una salita facile che rivela una location unica per scattare foto. Dalla cima è inoltre possibile ammirare la splendida vista del fiume Avon e dell’area circostante. La zona è anche molto popolare per gli amanti del parapendio e degli aquiloni professionali (ma è possibile trovare anche bambini che si divertono..!) soprattutto durante la stagione autunnale.
Attività all’aperto a Castle Combe
Castle Combe è un luogo ideale per vivere la natura nonché per fare attività all’aria aperta. Noi con una bambina di quattro anni ed in piena stagione invernale abbiamo optato per una semplice, ma idilliaca passeggiata nel bosco, dove abbiamo potuto ammirare le colline, la vegetazione e tanti scoiattoli.
Per chi invece non ha limiti può sicuramente divertirsi facendo:
- Ciclismo: Castle Combe è una destinazione interessante per chi ama andare in bici in quanto per l’area circostante offre diversi percorsi ciclabili. È possibile esplorare il villaggio e i suoi dintorni in bicicletta, oppure recarsi in aree vicine come Toot Hill, Coughton Court e Bucknell Hill.
- Trekking : Se amate passeggiate più impegnative, la zona ospita diversi sentieri anche di media difficoltà. Si può camminare lungo il fiume Avon, esplorare il Combe Down Stone Circle e passeggiare nel parco dei cervi di Coughton Court. Ve ne parlo in dettaglio più avanti.
- Canoa : Nella zona ci sono diversi corsi d’acqua che si possono esplorare in canoa. Con le dovute cautele si può pagaiare nel fiume Avon o nel vicino lago di Coughton Court.
- Equitazione : Se volete esplorare la zona come un vero inglese, l’equitazione è l’attività ideale. È possibile esplorare la zona a cavallo grazie anche al fatto che le automobili in circolazione, nelle vie più interne, sono abbastanza rare.
Passeggiate, trekking e percorsi naturalistici
Approfondiamo ora i sentieri trekking e passeggiate. Questi i percorsi che vi suggerisco :
- Sentiero del cerchio di pietra di Combe Down È un percorso facile, perfetto per le famiglie e per gli escursionisti di tutte le età.
- Bath Skyline Walk: Questo sentiero si trova a circa 8 miglia a sud-ovest di Castle Combe. È un percorso impegnativo per gli escursionisti esperti, ma ne vale la pena. Dalla cima del sentiero si possono ammirare panorami mozzafiato della città di Bath e dell’area circostante.
- Passeggiata nel parco dei cervi di Coughton Court: È un percorso facile che esplora il parco dei cervi di Coughton Court. È un percorso ideale per le famiglie con bambini ed è accessibile a persone di tutte le età. Inoltre volete mettere il piacere di incontrare da vicino questi splendidi animali ?
Luoghi dove mangiare e soggiornare
- Il Ferry Boat Inn: sicuramente uno dei pub più famosi della zona. Offre cibo delizioso e un’atmosfera affascinante. Il Ferry Boat Inn si trova sul fiume Avon ed è il luogo perfetto per un drink o un pasto.
- Il White Hart Inn: Questo è uno dei pub più antichi della zona. Offre cibo delizioso, un arredamento affascinante e un’atmosfera straordinaria. Il White Hart Inn è un luogo perfetto per cenare o bere un drink con gli amici o la famiglia. Inoltre offre diverse opzioni per dormire.
Noi abbiamo soggiornato proprio al White Hart Inn. La stanza era graziosa, curata, calda e pulita. Il luogo ideale per riposarsi e rilassarsi, sorseggiando una tisana al ritorno dalle nostre passeggiate. Al piano di sotto c’è un pub/ristorante dove potrete anche mangiare e fare colazione. La scelta è ampia e gustosa.
Shopping e attrazioni
- Coughton Court: Decisamente una delle attrazioni più popolari della zona, realizzata in una antica casa costruita nel XIV secolo e conservata nella sua forma originale. I visitatori possono esplorare la casa, fare una visita guidata e godersi un giro nel vicino Parco dei Cervi
- The Little Pic Nic Shop. E’ l’unico negozio del villaggio. Se desiderate sorseggiare un tè o mangiare nelle affascinanti campagne di Castle Combe seduti su una coperta e lasciarvi trasportare dall’atmosfera elegante dell’Inghilterra allora entrate nel loro negozietto e prenotate il vostro picnic.
Castle Combe : consigli per esplorare
- Indossate abiti comodi e scarpe chiuse. Camminerete su sentieri fangosi e vi arrampicherete su sentieri rocciosi, e non vorrete rovinarvi la giornata bagnandovi le scarpe. Considerate che è spesso umido ed anche quando il meteo indica sole, potreste trovare le strade bagnate (in inverno ghiacciate. Noi abbiamo portato classici vestiti invernali, ma sotto avevamo tutti intimo termico.
- Se andrete in estate portate una crema solare e un cappello. La campagna inglese è nota per essere molto soleggiata, e non volete scottarvi o prendere un colpo di sole. Un cappello vi aiuterà a proteggere la testa dai dannosi raggi UV del sole e la protezione solare eviterà che la vostra pelle si scotti.
- Portate con voi acqua e snack. L’esplorazione è un’attività molto faticosa e non si vuole essere stanchi e affamati allo stesso tempo. Portate con voi acqua e qualche snack per mantenervi energici e idratati durante la giornata.
- -Fate foto ! Questo è il luogo perfetto per immortalare il fascino delle campagne inglesi. Assicuratevi di portare con voi la macchina fotografica e una scheda di memoria di grandi dimensioni per non rimanere senza spazio. E portatevi anche un cavalletto (non fate come me, che l’ho dimenticato a casa..!)
Castle Combe: quanto tempo occorre per vederla?
Il tempo necessario per visitare Castle Combe dipende da quanto si vuole esplorare e fare. Se si vuole solo una rapida occhiata, una mezza giornata potrebbe essere sufficiente. Ma se si vuole vivere l’esperienza completa, potrebbero servire un giorno intero o più. Si possono fare delle passeggiate in campagna, fermarsi alla fattoria, assaggiare prodotti locali, ammirare lo spettacolo offerto da Castle Combe, e godersi la pace e la tranquillità della zona. Quindi, il tempo necessario per visitare Castle Combe è soggettivo.
Chippenam
A pochi km da Castle Combe, in Wiltshire, si trova Chippenam, una piccola ma incantevole cittadina ricca di storia e cultura. Qui potrete ammirare numerose attrazioni storiche, culturali e naturali, come il suggestivo fiume Avon, la cattedrale di Salisbury e l’antico castello di Farleigh Hungerford.
Chippenam è anche un ottimo posto per fare shopping. Nei tanti negozietti vintage del paese troverete accessori, abbigliamento, libri e perfino dei pezzi unici come una teiera a forma di cottage -come quella che abbiamo trovato noi ad un prezzo super conveniente- che potrete portare a casa come ricordo di questo viaggio. Nei negozi di Chippenam potrete trovare anche prodotti di qualità, a prezzi molto convenienti. Lasciatevi ispirare dai colori e odori delle strade del villaggio e non dimenticate di portare con voi la vostra teiera a forma di cottage!
La nostra è già posizionata sulla nostra cucina, così da ricordarci sempre questo splendido viaggio tra cottage, comignoli che fumano e tè caldo.
E’ un viaggio adatto ai bambini?
Il villaggio di Castle Combe è una destinazione perfetta per una vacanza in famiglia ed è ideale per i bambini. Qui potranno godere di un’esperienza unica tra panorami mozzafiato, prati verdi e fattorie. Potranno fare un’escursione nella campagna, osservare gli animali da vicino e visitare edifici storici. La cucina locale è deliziosa e i bambini possono assaggiare molti piatti diversi, dai dolci ai piatti tradizionali. Inoltre, ci sono tante attività da fare, come andare in bici, fare escursioni a piedi o fare un picnic nei prati, tutte cose che i bambini apprezzeranno. Tutto sommato, Castle Combe è una destinazione che tutti in famiglia potranno apprezzare.
Mia figlia di quattro anni si è divertita tantissimo. Ha scattato tante foto. Ha assaggiato tanti piatti diversi, visto gli scoiattoli. Si è rilassata, ha corso, ha assaggiato per la prima volta il tè, mi ha aiutata per la ricerca del nostro souvenir. Per lei è stata una bellissima esperienza.
Come arrivare a Castle Combe dall’Italia
Vi dirò cosa abbiamo fatto noi e poi cosa sarebbe meglio fare per risparmia tempo (e soldi).
Il nostro acquisto del viaggio a Castle Combe è stato impulsivo. Abbiamo preso dei biglietti per Londra sapendo ci fosse un pullman che portava nel west shire senza chiederci se ci fosse una soluzione più pratica. Questa scelta ha avuto i suoi vantaggi perché abbiamo avuto modo di fare vedere Londra a nostra figlia, ma c’è un modo molto più rapido per raggiungere Castle Combe dall’Italia.
Da Londra raggiungere Castle Combe è molto semplice. Noi abbiamo acquistato i biglietti del National Express, un pullman che dalla Victoria Coach Station ci ha portati a Chippenam in circa 2 ore. Il pullman è costato andata e ritorno per due adulti ed una bambina 58 sterline ovvero 65 Euro circa) Da Chippenam abbiamo preso un taxi per arrivare al nostro hotel (20 sterline). Dall’ Hotel di Ford dove abbiamo alloggiato a Castle Combe potete arrivare facendo una bellissima passeggiata nel bosco di circa 40 minuti, facendo attenzione però quando attraverserete l’incrocio della strada principale vicino all’hotel, dove le macchine si muovono a velocità abbastanza alta. Ovviamente Castle Combe Si può raggiungere anche in macchina/taxi, ma vi perdereste gran parte del bello di questa esperienza.
Il modo più veloce di raggiungere Castle Combe dall’Italia
C’è un modo sicuramente più veloce per raggiungere Castle Combe dall’Italia, ovvero acquistare il biglietto aereo per Bristol e non per Londra. Vi porterà molto più vicini alla meta. L’ideale poi sarebbe prendere un’automobile a noleggio. in Inghilterra i prezzi per noleggiare le macchine sono molto accessibili. Ricordatevi però che in questo Paese la guida è a sinistra. Cercate di capire se ritenete la cosa fattibile e sicura per voi.
Noi già stiamo pensando a quando tornare, perché ci piacerebbe tantissimo visitare tutti i villaggi più belli delle Cotswolds per vivere l’esperienza in tutta la sua bellezza.
Per un’altra idea viaggio in famiglia clicca QUI