Pressoterapia: Da quando ho consapevolezza del mio corpo ho sempre considerato le mie gambe poco toniche, pallidine tendenti al viola, cicciotte. Lo so, la maggior parte di voi penserà che sono la solita complessata o magari in cerca di complimenti. Per quanto riguarda prima opzione sono d’accordo, ma non sono complessata perché vedo allo specchio cose che non esistono, ma perché mi conosco. So di non essere grassa, quindi quello che sto dicendo non è questo. Avere però coscienza del fatto che accumulo adipe nella parte bassa del mio corpo è un dato di fatto. Anche se peso 50 Kg la maggior parte dei chili sono posizionati dai glutei in giù.


pressoterapia

Spesso ho la sensazione di avere le gambe gonfie e pensanti, soprattutto a fine serata e non solo se ho portato i tacchi tante ore o se sono rimasta in piedi ferma per parecchio tempo.

Il colore spesso violaceo ed i piedi freddi mi inducono a pensare che non ho un’ottima circolazione e quindi non posso rimanere ferma per molti minuti, ma devo sempre “sgranchirmi” un pochino.

Altro mio punto debole sono le ginocchia. Il mio sogno sarebbero delle ginocchia ossute, a punta ed invece ho una conformazione tonda e morbida. Sono però proprio le ginocchia ad avermi dato la spinta a scrivere questo post di getto, interrompendo un articolo che stavo preparando.

Questa mattina ho preso appuntamento per una pressoterapia. In realtà erano mesi che volevo provarla, dato che me ne avevano parlato molto bene, ma ogni volta che andavo ad un centro estetico, mi veicolavano verso altri trattamenti. Eppure leggendo ed ascoltando pareri i benefici della pressoterapia sembravano affini con i miei bisogni e così ho deciso di provarla e non farmi convincere a seguire altre strade. Finalmente.

pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento estetico che attraverso delle pressioni fatte da un macchinario e dei cuscinetti gonfiabili stimola dai piedi al ventre (ma la spinta arriva poi a tutto il corpo) la circolazione del sangue, e migliora il sistema linfatico.

La pressoterapia è appunto consigliata a chi vuole

  • eliminare tossine
  • eliminare liquidi in eccesso
  • eliminare gli inestetismi della cellulite
  • eliminare gli inestetismi della ritenzione idrica
  •  provare un senso di leggerezza nelle gambe
  •  gambe più snelle

Come vi dicevo ho provato il trattamento che è durato 45 minuti. Quarantacinque minuti di relax con un massaggio ritmico dato dalle pressioni.

Appena terminato il trattamento ho avuto lo stimolo della pipì nonostante l’avessi fatta prima di sdraiarmi (scusate questi dettagli, ma credo siano importanti), questo significa che il massaggio ha smosso i liquidi nelle mie gambe.

Uscita dal salone ero leggera e rilassata. Visivamente non avevo notato grandi cambiamenti, anzi mi era sembrato tutto come prima. Mi son detta “Veronica, ma una sola seduta cosa vuoi che faccia?!” Ero comunque soddisfatta per la sensazione di leggerezza.

Qualche ora dopo, mentre lavoravo al pc, mi sono toccata un ginocchio ed ho avuto come l’impressione di non riconoscerlo. Avete presente quando vi toccate una parte del corpo e sapete com’è fatta. E’ la vostra… potreste riconoscerla tra 100. Ok quello era il mio ginocchio, ma dimezzato. L’ho sentito più piccolo, più piatto, meno “ciccioso”, come lo definisco io.

Ovviamente potete immaginare la mia gioia. Ho scoperto di non accumulare grasso sulle ginocchia (o almeno non tantissimo), ma di trattenere liquidi ed i liquidi con la pressoterapia vanno via! Una grandissima gioia! Sono davvero tanto soddisfatta di questo trattamento e sono soddisfatta di essermi impuntata a volerlo fare. Essere magre non significa non avere inestetismi, non significa non accumulare liquidi o non soffrire di cellulite.

Continuerò con questo trattamento, credo lo inserirò nelle mie routine mensili, nonostante (l’ennesima) estetista oggi mi abbia consigliato un altro trattamento perché questo non era idoneo alle mie esigenze.

Ragazze ascoltate sempre il vostro corpo, solo voi potete sapere perfettamente come siete! Ed anche se siete magre, ma soffrite di gambe pensati, gonfie e sospettate di trattenere liquidi provate la pressoterapia. Io la stra-consiglio! Magari come me scoprirete che non è ciccia quella che vi fa arrabbiare sul vostro corpo, ma solo liquidi.

Buona giornata! 🙂

pressotarapia