La nostra esperienza in Glamping in Abruzzo

L’esperienza del camping ci mancava, ma abbiamo recuperato alla grande nel Parco Nazionale della Majella in Abruzzo. Come ormai saprete è una regione che amiamo e dove torniamo spesso. Vi ricordate della nostra vacanza a Passo Godi? Abbiamo dormito una notte in un glamping in Abruzzo, sotto le stelle in una tenda, con il profumo del bosco ed il suono delle foglie degli alberi mossi dal vento a farci compagnia, per essere poi svegliati dal canto degli uccelli mentre un timido sole faceva capolino.

Glamping in Abruzzo

Immaginavo che questa esperienza sarebbe piaciuta alla nostra bimba di tre anni (oltre che a noi), ma non avevo intuito quanto!

Glamping in Abruzzo

Il sogno di Dimore Montane: Camping e Glamping in Abruzzo

Il camping dove abbiamo alloggiato si chiama Dimore Montane e si trova vicino Roccamorice, un grazioso borgo Abruzzese. Un progetto – quello di Dimore Montane- nato dal desiderio di Lisa, Manuela, Fabio e Simone di far conoscere a turisti di tutto il mondo le bellezze dell’Abruzzo, attraverso un’ospitalità a stretto contatto con la natura, nel pieno rispetto dell’ambiente. In che modo? Con l’utilizzo di energie rinnovabili, una gestione eco-friendly e proponendo ai clienti soluzioni come carta riciclata, dispenser per i saponi al posto delle monodosi usa e getta ecc.

Glamping in Abruzzo

La storia di Dimore Montane è affascinante; parla di un luogo abbandonato, riportato alla luce dalla forza di volontà di questi quattro persone e vi invito a leggerla sul loro sito web.

Ma ora torniamo a noi ed al racconto dell’ esperienza del glamping in Abruzzo.

Glamping in Abruzzo


Come vi raccontavo abbiamo dormito in tenda, ma non una tenda come siamo soliti immaginarla. Il nostro infatti era un glamping. Per chi non lo sapesse il glamping è una versione più confortevole del campeggio tradizionale, caratterizzato da spazi vivibili anche nella tenda, un letto molto comodo, il tutto senza sacrificare il contatto con la natura.

Ciò che mi preoccupava di più era l’assenza del bagno a portata di mano. Fortunatamente la struttura ne aveva uno molto grande -sempre pulito-. Chi ci ha seguiti nelle storie su Instagram sa quanto si è divertita Isabelle anche a fare una semplice doccia in un contesto diverso da quello quotidiano.

Glamping in Abruzzo

La mattina la colazione è stata abbondante e deliziosa; ideale per ricaricare le energie prima di un bel trekking.

Glamping in Abruzzo

Percorso di Trekking nella Valle dell’Orfento

Tra le tante proposte del territorio in questo ambito abbiamo scelto di camminare nella valle Dell’Orfento, in quello che è chiamato il sentiero Delle Scalelle; un percorso abbastanza semplice adatto anche alle famiglie con bambini. Attenzione però l’abbigliamento tecnico e le scarpe da trekking sono decisamente consigliate; questo perché il terreno, in alcuni tratti, soprattutto quelli in discesa, risulta umido e scivoloso.

La Valle dell’Orfento si trova a Caramanico Terme in provincia di Pescara ed è un vero scrigno di biodiversità , caratterizzato da una flora e fauna ricchissima.

Valle dell'Orfento
Valle dell'Orfento

Pensate che questa valle è anche l’unico canyon della Majella ad avere un corso d’acqua perenne.

Che dire: è stato uno dei trekking più belli fatti in questi anni; la natura rigogliosa, il profumo intenso del bosco, le cascate ed il torrente, le rocce maestose ci hanno regalato un’esperienza bellissima. Isabelle a distanza di giorni ancora ne parla con grande entusiasmo.

Un’avventura assolutamente da ripetere, magari per un periodo più lungo, così da poter scoprire altri percorsi mozzafiato e godere ancora di più di tutta l’energia che la natura sa offrire.

Cosa abbiamo messo in valigia?

  • Abbigliamento tecnico per l’escursione
  • Top
  • Leggings
  • Scarponcini estivi da trekking
  • Cappellino da sole
  • Crema protezione 50
  • Pigiama a maniche lunghe (periodo Maggio)
  • Vestiti comodi e confortevoli per il camping
  • Pantofole di gomma per la doccia.
  • Bastoncini da trekking
  • Torcia

Cosa troverai in tenda:

Dimore Montane mette a disposizione asciugamani, sapone, phon e carta igienica per gli ospiti.

Opzioni di pernotto di Dimore Montane:

Per soggiornare è possibile scegliere tra diverse opzioni: Glamping (Tenda da 24mq), Chalet (casetta di legno con grande vetrata) o la stanza. Nella struttura è possibile anche sostare con la propria tenda o camper.

Se vi ho incuriosit* e volete prenotare il vostro soggiorno ecco il link.

Buona avventura!

Le Storie Instagram sul nostro glamping le trovate in evidenza sul mio profilo @Jeveronque

Glamping in Abruzzo
Glamping in Abruzzo