All you need is love

Quello della contraccezione è un tema a me molto caro, come credo dovrebbe esserlo a tutte le donne. Per questo sono stata felice di partecipare in diretta streaming all congresso “All you need is love – Amore e ormoni nella vita delle donne”, tenutosi a Roma lo scorso 9 Settembre e promosso da MSD Italia. E che ha visto la partecipazione delle più importanti Società Scientifiche impegnate nell’incentivare, nel mondo femminile, un uso del mezzo contraccettivo sempre più consapevole.

Dati alla mano, la situazione non è molto confortante ; nel 2015, 222 milioni di donne nel mondo non hanno avuto accesso alla contraccezione. Analizzando poi il nostro paese – purtroppo – i numeri sono altrettanto preoccupanti, relegandoci in una posizione molto distante dagli standard di informazione ed accesso alla contraccezione rispetto alle altre varie nazioni europee. Il 59% delle donne in età fertile , infatti, non utilizza alcun metodo contraccettivo (con tutti i rischi che da questo possono derivare..!) Capite bene come in un contesto del genere dare il massimo risalto a tutte le iniziative informative per tutte le donne di tutte le età, con particolare interesse per le più giovani,  sia prioritario.

A questo proposito vi segnalo l’eccellente sito sempre promosso da MSD : www.lapillolasenzapillola.it ; uno strumento molto utile per conoscere tutte le soluzioni contraccettive disponibili per noi donne ed avere un filo diretto con un team di ginecologhe in grado di consigliarci ed offrirci una risposta a qualsiasi domanda in tema di contraccezione. Ve ne avevo già parlato in passato in occasione di una precedente iniziativa, ricordate ? Credo che la diffusione di strumenti informativi come questo sia fondamentale. Quindi : passate parola !!!